Luis Landero è uno dei più celebri scrittori contemporanei spagnoli, vincitore nel 2022 del Premio Nacional de las Letras Españolas, uno dei più importanti riconoscimenti alla carriera.
Nato ad Alburquerque, si è trasferito a Madrid in giovane età, dove ha intrapreso studi di Filologia e Letteratura, laureandosi presso l'Università Complutense. Prima di dedicarsi interamente alla scrittura, ha lavorato come professore di letteratura in diverse scuole superiori e università, esperienza che ha profondamente influenzato la sua produzione letteraria.
Landero ha esordito nel panorama editoriale con il romanzo Juegos de la edad tardía (1989), vincitore del prestigioso Premio Nacional de Narrativa e del Premio de la Crítica, che lo ha consacrato come una delle voci più originali della narrativa spagnola. In questa opera, Landero intreccia realtà e immaginazione in una prosa che coniuga ironia, nostalgia e una profonda riflessione sulla condizione umana.
Tra le sue opere più acclamate pubblicate in Italia, ricordiamo Pioggia sottile (Fazi, 2023), Una storia ridicola (Fazi, 2055).
Luis Landero è oggi considerato un maestro della narrativa spagnola, apprezzato per la capacità di raccontare con autenticità i sogni e le disillusioni dei suoi personaggi. Le sue opere, tradotte in numerose lingue, hanno conquistato lettori in tutto il mondo.