L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,20 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'analisi profonda e accurata delle più grandi "batoste" del nostro paese. Consigliato per chi ama la storia.
Il libro è ben costruito, funziona come narrazione storica e soprattutto è in linea con con l'attuale aria da antipolitica, anzi da anti-politici, visto che sono loro gli eroi negativi delle vicende approfondite. Peccato che ridurre le cause di gran parte delle sconfitte all'imperizia, al narcisismo e alla grettezza di orizzonti della nostra classe dirigente faccia perdere di vista il contesto storico più generale, molto ridotto. Senza contare che quando si combatte ci sono anche gli avversari, che possono essere per vari motivi migliori di coloro per cui "fai il tifo", e questo viene messo in luce da Patricelli solo tangenzialmente.
Cinque grandi sconfitte dell'Italia unitaria. Da Custoza nel 1866 ad Adua trent'anni dopo, da Caporetto del 1917 alla Grecia e alla Russia dell secondo conflitto mondiale. In comune ci sono incompetenze dei vertici militari, impreparazione, mancanza di mezzi e, non ultima, la rivalità fra i vari generali. Cinque brutte vicende che macchiano la nostra Storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore