L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il romanzo in se è molto bello ma l'edizione è ai limiti della decenza. I caratteri sono troppo piccoli, i nomi dei personaggi sono stati assurdamente italianizzati, allo stesso tempo vi sono intere frasi in francese non tradotti. A parità di prezzo ci sono edizioni migliori.
Penna fluida, immaginazione fervida, sfondo gotico, simbolismo, tratteggio psicologico in anticipo sui tempi. Charlotte si avventura nelle differenze di genere scegliendo prosaicamente quale discrimine inossidabile per l'emancipazione femminile l'indipendenza economica. Jane, la protagonista del romanzo, fa sentire la propria voce volitiva e autonoma in quanto donna, in quanto lavoratrice; attributi questi ultimi che minavano la società ottocentesca patriarcale e misogina. Tralasciando alcune minuzie imputabili alle norme del vivere sociale del XIX secolo in una Inghilterra semi-rurale e borghese, Jane Eyre resta, pur sempre, un'icona letteraria del proto-femminismo.
A volte mi rendo conto che non poi così facile dire .."Si mi è piaciuto"..o .."no non mi è piaciuto" . E' quella sorta di via di mezzo ; le famose sfumature che ti allontanano sempre dal solito o bianco o nero . Una storia , questa, raccontata prendendola alla larga , partendo da lontano e inzzeppandola di particolari , personaggi , situazioni , paesaggi e tanta , tanta retorica ; quella che può essere sottofondo solo di scrittrici del tempo come la Brontë ..Bravissima per altro a non perdere mai il filo del discorso neanche in mezzo alle numerose vicende che attraversano gli anni . Un epoca molto ovattata che per altro non può che amplificare anche le più piccole e a volte insignificanti delle emozioni .. Una cultura, una educazione , una capicità di autocontrollo , quella della protagonista , che lascia spiazzati e a tratti basiti e porta a chiedersi.."Ma io ..in un epoca simile , anche con un educazione simile , sarei mai riuscita ad affrontare gli eventi avversi e le situazione con un tale stoicismo e una tale devozione del "fare sempre la cosa più giusta e corretta"-?!?! Ma alla fine del libro ci rende conto che non ci si è particolarmente affezionati a nessuno dei personaggi incontrati nel percorso della lettura e sopratutto non ci si identifica in nessuno di loro neanche minimamente .. Un finale scontato ..troppo...
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore