L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2011
Anno edizione: 2019
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Secondo volume della "Trilogia di Corfù", è assieme un romanzo famigliare, naturalistico e di formazione, che non risente per nulla degli anni ormai trascorsi dalla sua composizione. Durrell ha uno stile frizzante, vivace, minuzioso seppur non pesante, caratterizzato da un tipico umorismo inglese. Forse l'unico dettaglio che testimonia la datatezza del testo è l'approccio di Gerald fanciullo verso gli animali: grande passione e precoce interesse scientifico, ma sicuramente non amore: non si può non notare una certa "disumanità" nel catturarli, tenerli rinchiusi, talvolta provocarne la morte.
Nonostante, secondo me, non si arrivi agli stessi livelli del primo romanzo letto, è stato come tornare a casa. La natura, il mondo visto con gli occhi di un bambino, le piccole follie quotidiane dei Durrell, riescono a rendere la lettura piacevole e rilassante. La mia famiglia e altri animali non si batte ma è un buon sequel.
"L'isola degli animali" di Gerald Durrell è interamente ambientato a Corfù, isola nella quale la famiglia Durrell ha vissuto per qualche anno, e la voce narrante è quella dello stesso autore, che, ancora bambino, racconta con estremo candore quello che i suoi occhi hanno visto. I protagonisti assoluti sono senz'altro gli animali dell'isola, una varietà così numerosa di esemplari di ogni specie, di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza! È evidente l'amore immenso del Gerald-bambino per la natura e tutte le sue meraviglie, dal modo in cui il tutto viene descritto e soprattutto dalle ore che egli ha trascorso ad osservare i vari esemplari, sia nell'ambiente naturale, che in quello da Gerald ricostruito in ogni angolo di casa, per la gioia dei familiari. Ma queste lunghe ore di osservazione, di attesa e di pazienza sono state spesso ripagate da accoppiamenti bizzarri e fenomeni incredibili. A rendere la narrazione coinvolgente ci sono, poi, le avventure della famiglia, alle prese con i pittoreschi personaggi con i quali è venuta in contatto. Si tratta di personaggi e di avventure di ogni genere, che suscitano ilarità nel lettore. Tra tutti, ho amato profondamente la signora Durrell e le sue compassate reazioni di fronte alle bizzarrie dei figli e degli ospiti della villa a Corfù. Recupererò senz'altro il primo volume di questa trilogia, "La mia famiglia e gli altri animali"😂
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore