L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 13,60 €
Promo attive (0)
Dalle questioni più squisitamente tecniche ai nuovi dilemmi etici, dalle inedite incertezze giuridiche agli effetti sul mondo del lavoro, questo volume intende informare il pubblico al di là degli allarmismi hollywoodiani o dei facili entusiasmi futuristici, per contribuire a creare un dibattito ragionato sia sulle promesse sia sulle criticità che le nuove tecnologie informatiche ci impongono di affrontare.
«La nuova rivoluzione tecnologica, quella digitale, ha qualcosa di diverso rispetto alle precedenti: è arrivata molto velocemente e richiede un adeguamento rapido. Le innovazioni che in continuazione stanno nascendo richiedono una altrettanto veloce capacità di apprendimento e di adattamento. Anche perché, per funzionare, le nuove tecnologie hanno sempre bisogno di uomini e di donne che le sappiano non solo utilizzare ma anche inventare e gestire» – Piero Angela
L'Intelligenza Artificiale è la rivoluzione tecnologica che stiamo vivendo. Non è fantascienza e non ci aspetta certo al varco tra qualche anno sotto forma di un robot umanoide. No, è già qui, e tutti noi – consapevolmente o meno – la stiamo abbondantemente usando ogni giorno. Ogni volta che facciamo una ricerca su Internet, l'Intelligenza Artificiale sta già operando da remoto, sul nostro smartphone, mostrandoci i risultati che ritiene più adatti a noi, e lo fa con una precisione inquietante. Ma questo è solo l'esempio più ovvio: in realtà l'Intelligenza Artificiale sta già condizionando le nostre vite in mille altri modi, che spesso neppure immaginiamo. A dispetto del fatto che si tratta di una tecnologia che ormai pervade le nostre vite, pochi di noi sanno effettivamente come funzioni e in cosa consista questa novità tanto dirompente. E questo è un problema, perché, come ogni grande innovazione tecnologica, anche l'Intelligenza Artificiale ha (e avrà sempre più in futuro) ricadute importanti in ogni settore della società. C'è chi la vede come una promessa salvifica e chi invece la teme come una terribile potenza distruttrice; in mezzo ci sono gli indifferenti, che spesso la usano senza neppure saperlo. Ma si temono (o si osannano) solo le cose che non si conoscono. Per questo motivo, in questo volume sono state riunite le competenze di sei diversi esperti del settore, determinati a spiegare in termini comprensibili cosa sia effettivamente questa nuova tecnologia e che effetti ha (e potrà avere) nei più diversi ambiti delle nostre vite. Dalle questioni più squisitamente tecniche ai nuovi dilemmi etici, dalle inedite incertezze giuridiche agli effetti sul mondo del lavoro, questo volume intende informare il pubblico al di là degli allarmismi hollywoodiani o dei facili entusiasmi futuristici, per contribuire a creare un dibattito ragionato sia sulle promesse sia sulle criticità che le nuove tecnologie informatiche ci impongono di affrontare, se vogliamo essere cittadini consapevoli della nuova società che sta prendendo rapidamente forma sotto i nostri occhi. Testi di Francesco Corea, Claudia Giulia Ferrauto, Fabio Fossa, Andrea Loreggia, Stefano Quintarelli, Salvatore Sapienza. Cura redazionale di Claudia Giulia Ferrauto.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
2/2 Se è vero che definire in modo esaustivo l'intelligenza artificiale non è semplice, gli autori citano – dando un riferimento chiarissimo a chi legge - il gruppo di esperti indipendenti nominato dalla Commissione europea secondo cui "ricadono nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale quei sistemi progettati dall'uomo in forma di software (ed eventualmente hardware) che agiscono nella dimensione fisica o digitale e che, dato un obiettivo complesso, percepiscono il proprio ambiente attraverso l'acquisizione di dati, interpretandoli e ragionando sulla conoscenza o elaborando le informazioni derivate da questi". Il lettore poi, a partire da questa definizione, meglio si orienta quando il racconto di addentra nelle diverse applicazioni dell’Intelligenza Artificiale nella nostra vita quotidiana le quali sono molto diverse fra loro ma hanno una grande verità comune, quella di un sogno di “tecnologia al servizio dell’umanità” che arriva da una lunga esperienza di “estati ed inverni” che hanno fatto la storia di quei “grandi temi” dell’Intelligenza Artificiale che oggi conosciamo. Un capitolo che ho trovato davvero centrale nell’opera è quello relativo all’etica dell’Intelligenza Artificiale con le sue “domande capitali”: cosa vogliamo, cosa ci sta a cuore, cosa è bene e cosa è male? Gli autori ci spiegano con dovizia di argomenti che “l’Intelligenza Artificiale è uno specchio in cui guardiamo noi stessi, per capirci ma anche per spingerci oltre i nostri limiti” e che “la bellezza o la mostruosità dell’immagine riflessa dipende forse interamente da noi”. Il viaggio si conclude – o meglio: culmina – avvicinando l’Intelligenza Artificiale alle persone e riflettendo su come queste innovazioni tecnologiche cambieranno il mercato del lavoro. Per questo “il compito della politica è quello” – aggiungo: sempre ma in particolare riguardo all’Intelligenza Artificiale – “di operare scelte consapevoli orientate al futuro per tendere a obiettivi condivisi e socialmente desiderabili”.
Un saggio prezioso che passa in rassegna, in maniera fruibile e piacevole, tutti gli aspetti - economici, giuridici, culturali, etici - della rivoluzione digitale. La bravura degli autori sta nell’aver evitato qualsiasi forma di adesione fideistica o di fanatismo tecnologico, proponendo una critica ragionata e competente che avviene dall’interno del settore e che non lascia inespresso nessuno scetticismo. “Intelligenza Artificiale” non vuol dire fantascienza ma avere a disposizione strumenti e opportunità che, valutati attentamente, possono migliorare la vita.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore