Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Imparare le tabelline. Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo - Camillo Bortolato - copertina
Imparare le tabelline. Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo - Camillo Bortolato - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 0 liste dei desideri
Imparare le tabelline. Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo
Attualmente non disponibile
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi

Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori

Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 16,00 € 15,20 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
Spedizione Gratis
-5% 16,00 € 15,20 €
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi
ibs
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Imparare le tabelline. Strategie di memoria visiva e apprendimento associativo - Camillo Bortolato - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Dettagli

1999
5 novembre 1999
112 p., ill. , Brossura
9788879463119

La recensione di IBS

Molti alunni della scuola elementare riscontrano delle difficoltà nell'apprendimento delle cosiddette "tabelline", cioè nella capacità di accedere in modo sicuro e veloce - via via sempre più automatizzato - alle moltiplicazioni di base comprese nella tavola pitagorica. Le tabelline non sono necessariamente fonte di fatica e frustrazione, anzi, con questo materiale didattico basato su associazioni visivo-foniche facilitanti, possono diventare una "sfida" cognitiva piacevole e gratificante ed essere imparate molto più velocemente che mediante una faticosa ripetizione meccanica. Il testo è strutturato in una serie di schede operative illustrate per l'insegnamento delle tabelline dal 2 al 9, che si basano sulla memoria visiva e sull'apprendimento associativo, in cui assumono un ruolo fondamentale le immagini e le parole "gancio", in grado di facilitare la rievocazione della risposta giusta, che aiutano l'alunno sia per la somiglianza visiva che per l'assonanza con il risultato corretto. Le numerose illustrazioni sono vicine al mondo del bambino per favorire la memorizzazione mediante il ricorso a contenuti emozionali tipici. Il percorso didattico si sviluppa in successive tappe di fading, nelle quali i legami associativi con gli aiuti visivi e fonici si riducono progressivamente e scompaiono, per far giungere il bambino a una risposta automatizzata. Completano il volume numerosi esercizi di consolidamento e verifica dell'apprendimento.

Leggi di più Leggi di meno

Conosci l'autore

Camillo Bortolato

Pedagogista e insegnante. Affianca da molti anni alla didattica un’intensa attività di ricerca sulle metodologie e sugli strumenti di insegnamento della matematica. Tra i suoi ultimi titoli, tutti editi da Erickson, ricordiamo: Imparare le tabelline con il metodo analogico; Primi voli in lettura. Apprendere nella scuola dell'infanzia con il metodo analogico; La via del metodo analogico. Teoria dell'apprendimento intuitivo della matematica; Lettera a un bambino che ha paura della matematica.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore