L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Ignoranza: Donna con faccia carnosa, difforme e cieca, in capo haverà una ghirlanda di Papavero, caminando scalza, in un campo pieno di Pruni, & triboli, fuori di strada, vestita sontuosamente d’oro, & di gemme, & a canto vi sarà per l’aria un Pipistrello overo Notola. Per la presente figura non si rappresenta il semplice non sapere, ma il vitio dell’ignoranza, che nasce dal dispregio della scienza di quelle cose, che l’uomo è tenuto d’imparare, & però si dipinge scalza, che camina fuor di via, & tra le spine, senza occhi, perché l’ignoranza è uno stupore, & una cecità di mente, nella quale l’huomo fonda un’opinione di se stesso, & crede di essere quello che non è. (…) Si fa poi brutta di faccia, perché quanto nella natura humana il bello della sapienza riluce, tanto il brutto dell’ignoranza appare sozzo, & dispiacevole. Il pomposo vestito è trofeo dell’ignoranza, & molti s’industriano nel bel vestire, forse perché sotto i belli habiti del corpo si tenga sepolto al meglio che si può, il cattivo odore dell’ignoranza dell’anime. La ghirlanda di papavero significa il miserabile sonno della mente ignorante." - Appena uno stralcio scelto fra tantissimi ad omaggiare questo testo assoluto, mirabile, frutto di quel ventre ricchissimo che fu il '500 italiano, potenza e inventiva senza uguali sul globo. Edizione ammirevole, illustrazioni e apparato critico praticamente impeccabili, non serva aggiungere altro. Solo adagiarsi fra la meraviglia e l'evocazione di questi sfondi, dove l'animo, lo spirito, la vita nei suoi interi moti di dentro è letteralmente scavata con perizia da orefice, da poeta che sfiora ogni corda del vivere e le dona il suo suono. Fedele, splendidamente vero.
un'ottima guida alla scoperta di simboli e significati di allegorie di figura rappresentate nei palazzi e dipinti dei lontani tempi rinascimentali, barocchi, ecc.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore