L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Lettura leggera, molto piacevole. Scrittura scorrevole. Consigliatissimo
La corrispondenza “virtuale” se da un lato può apparire meno “poetica” presenta però un grande vantaggio rispetto a quella “cartacea”: l’immediatezza. Ed è proprio sull’immediatezza che questo romanzo costruisce il suo punto di forza, l’intensità del ritmo che appassiona proprio perché così come Emmi e Leo giungono ad una sorta di dipendenza dalle rispettive e-mail, allo stesso modo il lettore “rincorre” il susseguirsi dei loro messaggi, sempre nuovi e sorprendenti, in una climax sapientemente costruita e per niente artificiosa. E’ una buona occasione anche per interrogarsi su quanto, nel processo che porta a conoscere una persona, siano determinanti le percezioni visive (ma anche uditive, olfattive e tattili), a volte forse fino al punto di influenzare l’opinione che sarebbe possibile farsi, invece, considerando solo l’aspetto espressivo e comunicativo. In effetti, Emmi e Leo intraprendono un percorso di conoscenza che prescinde dal punto di partenza più usuale: il vedersi. E coltivano il loro rapporto affidandosi solo alle parole, alle confidenze, all’ironia, rinviando a lungo il loro incontro (particolarmente azzeccata, a questo riguardo, ho trovato la loro scelta di continuare a darsi del lei fino all’ultimo, cioè fino al momento di organizzare il loro incontro e anche se avevano già da tempo raggiunto una certa “intimità” emozionale e confidenziale: come se volessero riservare il “tu” al momento in cui la loro conoscenza si fosse concretizzata, e non “turbare” con uno sviluppo, anche se impercettibile, la forte sintonia creatasi tra loro fino a quel punto). In una sorta di “esperimento” che coinvolge quindi il lettore proprio perché lo invita a fare altrettanto nei confronti delle persone che conosce, astraendo dai dati percettivi quando ce ne siano e avvalorando l’importanza della componente comunicativa quando si tratti di legami appunto tra persone che non si sono mai incontrate.
"Vorrei disdire il mio abbonamento. Mi dite, per favore, se questa è la procedura giusta? Distinti saluti, E. Rothner" Tutto ha inizio da un banale errore di digitazione, da cui prenderà vita una storia semplicemente meravigliosa. Daniel Glattauer, mediante la tecnica epistolare, è riuscito a creare un'atmosfera unica, coinvolgente e che rimane nel cuore dei lettori. Nonostante all'inizio la trama sia molto semplice, successivamente prende un risvolto poco prevedibile (in particolare verso la parte finale del libro) e si addentra in temi più complessi. Ho apprezzato la capacità dell'autore di dare vita ad una relazione solida tra i due protagonisti, Emmi e Leo, tramite uno semplice scambio di mail. Si tratta di una storia realistica, denotata da sentimenti puri, e che mette in luce pregi e difetti dei singoli personaggi e della relazione che si instaura tra loro. Pur essendo un libro leggero e poco impegnativo, la sua lettura è stata molto emozionante; è uno di quei libri che ti segnano e che ti lasciano il vuoto dopo l'ultima pagina.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore