L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questa di Oliva si può senz'altro definire una sintesi fondamentale della guerra italiana dal 40 al 43. Di grande chiarezza, ha anche il pregio di farsi leggere con piacere, solo che si nutra interesse per l'argomento. Si apprezza la piena riuscita del tentativo di aggiornare per il grande pubblico, soprattutto giovanile, la conoscenza delle vicende dell'intero conflitto italiano, senza mai dimenticare tutti i riferimenti alla guerra in generale e dell'alleato- padrone tedesco in particolare. Così Oliva parte dai riferimenti ai punti nodali delle condizioni delle nostre tre forze armate alla vigila del conflitto, sottolineandone le troppe e ben note carenze tecnico-quantitative, per poi passare alle vicende di tutti i fronti, durante i tre momenti che si possono ormai nitidamente distinguere: la futilmente speranzosa "guerra di rapido corso" dei primi mesi, esauritasi nel disastro libico delle nostre truppe, sotto la guida di un Graziani, tanto inetto quanto borioso; la velleitaria "guerra parallela" segnata dal tracollo greco e dalla cupa notte di Taranto dell'11 novembre, che affossa le speranze della nostra pur pregevole marina e la riduce alla difensiva per il resto del conflitto; infine, il riconoscimento implicito della inevitabile "guerra subalterna" fin dal gennaio-marzo del 41, con lo sbarco di Rommel in Africa e col definitivo aggiogamento del nostro esercito al ben più potente, moderno e organizzato esercito tedesco. E con l'esercito, anche il regime mussoliniano, di cui Oliva sottolinea le diffidenze, le paure e gli azzardi per lo più inutili. Paradossalmente, sarà proprio nella guerra subalterna in cui beneficeremo delle poche soddisfazioni militari in Libia, a dimostrazione di quanto fossero valorosi i soldati italiani se meglio condotti e motivati, pur nella povertà di mezzi. Molto importanti e innovative infine, le pagine dedicate alla nostra oscura e logorante ma massiccia presenza nei Balcani. Insomma: è un libro da non perdere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore