L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
«Credo davvero che si possa capire molto delle guerre storiche ripercorrendo quelle raccontate dalla letteratura, persino se immaginate o inventate, grazie alla complessità e varietà della rappresentazione del reale che le grandi opere narrative riescono a raggiungere». Questa è la motivazione che il Prof. Casadei adduce per giustificare la sua indagine sulla guerra nelle letterature di ogni tempo e paese: il fenomeno bellico ha da sempre, infatti un'assoluta rilevanza antropologica e culturale, sociale e psicologica. Emblema della lotta tra Bene e Male, tra singoli e popoli, ha avuto nei millenni cause economiche, religiose, nazionalistiche, consce o inconsce. Nietzsche ha parlato di "volontà di potenza" per spiegare lo scatenarsi dei conflitti, Freud delle due pulsioni fondamentali di Eros e Thanatos. Noi occidentali viviamo oggi la guerra soprattutto virtualmente, raccontata-edulcorata-falsificata-drammatizzata dai media: forse appunto solo la letteratura può narrarcela scavando nel profondo dei comportamenti e dei sentimenti dei suoi protagonisti, vittime o carnefici che siano. Se nell'antichità sono riconoscibili due tipi di narrazione letteraria della guerra (l'epica e la memorialistica), nel medioevo e nel rinascimento prevalsero descrizioni celebrative, fantastiche, ironiche, sentimentali, per arrivare nell'800 alla descrizione realistica dei vari romanzi legati a rivendicazioni nazionalistiche o a concezioni politiche rivoluzionarie. Da Stendhal a Hugo a Tolstoj la figura di Napoleone assunse un ruolo centrale e mitico, mentre in Italia le passioni patriottiche trovarono un loro spazio soprattutto nel melodramma di Giuseppe Verdi. L'accurata indagine di Casadei si sofferma poi a esaminare le opere che nel '900 hanno raccontato le due guerre mondiali (in Italia da Ungaretti a D'Annunzio, da Borgese a Gadda, da Fenoglio a Morante...) per concludersi con un interessante commento di alcuni capolavori artistici e cinematografici.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore