L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Romanzo breve o racconto lungo che sia "Il Grande Dio Pan" di Machen è uno dei grandi capolavori del fantastico elogiato da King e Lovecraft. Il fascino del racconto risiede nel fatto che la protagonista fin quasi alla fine non appare mai direttamente, ma solo nelle testimonianze di chi le è stato accanto ed ha subito il suo influsso negativo. Una menzione particolare va alla Tre Editori che ha curato un'edizione strepitosa di quest'opera, a cui ha aggiunto un saggio sulla ricezione di Pan nella modernità, nonché un antologia di poesie e racconti brevi dedicati al mitico dio. Probabilmente l'edizione definitiva di quest'opera in italiano.
Racconto horror insolito e innovativo che ha avuto tanti sostenitori illustri (Lovecraft ne scrisse la prefazione, Stephen King lo considera il miglior racconto horror scritto in inglese); è basato sulla figura misteriosa del satiro Pan, dio minore della mitologia greca, tranquillo e innocuo, nel racconto è invece diabolico e lascivo. Il racconto è ambientato nella campagna agreste e assolata del Galles, e nella trafficata e frenetica Londra. Una trama avvincente, che fa inorridire i moralisti gentiluomi della capitale, increduli a fatti tanto aberranti ed efferati. L'edizione è composta da sezioni che indagano sull'origine di Pan nella letteratura e sui suoi accenni in essa e nelle poesie, e lo studio sulla figura e sulla sua evoluzione nel corso dei secoli. Ottima edizione, davvero esauriente. Racconto da leggere, anche in virtù della prosa di Machen, evocativa, allusiva, ironica, piena di suspense e sottile nelle descrizioni di paesaggi che sembrano magici.
Questo breve romanzo rappresenta certamente l'opera più famosa dello scrittore Arthur Machen. Attraverso le peripezie dei suoi personaggi l'autore ci spinge a considerare quella che comunemente è intesa come realtà come nient'altro che apparenza, una sorta di velo che cela la verità dell' universo la cui piena rivelazione risulterebbe insostenibile per noi comuni mortali. Quello che un uomo avveduto può fare è rintracciare le traccie, i simboli che rimandano alla sostanza ultima del reale. Per quanto detto siamo di fronte ad un'opera di non facile lettura che richieda attenzione e profonda meditazione.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore