L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Una grammatica completa ed esemplare che illustra la lingua italiana moderna dell'uso scritto e dell'uso parlato sorvegliato, dalla fonologia alla morfologia, dalla sintassi alla formazione delle parole. Le caratteristiche che hanno assicurato a questo libro, fin dalla prima edizione (1989), ampi consensi da parte dei lettori sono l'esposizione chiara e nello stesso tempo attenta alla precisione scientifica; il sistematico ricorso a esempi scritti, letterari e non letterari; i numerosi riferimenti alle fasi antiche dell'italiano; la garbata normatività, volta non a vietare o a condannare ma a suggerire un uso più consapevole dei vari registri linguistici. Completa l'opera un glossario che illustra termini ed espressioni propri della linguistica, della retorica, della stilistica.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
È una grande grammatica di consultazione, chiara e allo stesso tempo profonda, riferimento sicuro per chi ama l'italiano e risorsa indispensabile per chi lo insegna.
Serianni è sicuramente una leggenda, ma il testo in questione mi è parso poco chiaro e un po' troppo specialistico. E' pieno di esempi tratti dalla tradizione classica, ma non è utile a chi ha necessità di un ripasso organico della grammatica e delle sue regole; serve per chi ne ha una conoscenza buona e vuole divertirsi ad approfondire alcuni snodi. La stessa progressione del manuale è articolata in paragrafi non sempre organici tra di loro. Il contenuto è notevole, ma non è un manuale di base. Il fatto che non sia utile a tutte le tipologie di lettori e studenti, gli fa perdere qualche punto nella mia valutazione. Per chi ha alla base una solida formazione sull'argomento, è un testo divertente e interessante. Per tutti gli altri...insomma.
Impareggiabile Serianni. Un lavoro accurato del linguista più attendibile. Grande professionalità, immensa cultura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore