L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un uomo diviso tra le sue aspirazioni e le sue debolezze. Gilles Gambier, ritratto impietoso che Drieu La Rochelle fa di sé stesso, ama la guerra ma teme la morte, disprezza e tradisce le donne ma ne rimane ogni volta legato, odia la borghesia eppure non riesce a non farne parte. La storia di un uomo che vive dalla prima guerra mondiale tutte le contraddizioni del suo secolo, che infatti poi lo porteranno a buttarsi a capofitto addosso ai fascismi in ascesa, più per un senso di disillusione verso le altre avanguardie del secolo che per una vera cognizione di causa. Interessante in questo senso anche la parodia del dadaismo, rappresentato attraverso il gruppo Rivolta, troppo fine a sé stesso ed incagliato nella futile autocelebrazione. Una prosa con frasi brevi e concise, sebbene la mole sembri impegnativa, si legge con estrema facilità. Da divorare ed apprezzare in ogni suo punto.
Il romanzo si sviluppa tra la prima guerra mondiale e gli anni 30, il protagonista e' pieno dui contraddizioni: ama la guerra ma non esita ad imboscarsi in un ministero, denuncia la corruzione morale e civile dei suoi tempi ma lui stesso ne fa parte, ha delle ambizioni politiche ma rimangono piuttosto velleitarie, ecc. Ha varie vicende sentimentali ma non e' sempre onesto, al contrario e piu' attratto dal denaro e dal prestigio sociale. Il senso principale del romanzo in ogni caso non e' legato alle considerazione e vicende politiche raccontate ma ad una intima insoddisfazione verso se stessi e verso la societa'.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore