L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
vint
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ottimo testo davvero ben scritto...chiaro e appassionante.
L'autore ignora qualsiasi studio di esegesi biblica e si limita a prelevare dai testi quello che serve a sostenere la propria tesi pre-costituita. Spesso prende a prestito idee altrui senza verificare la fonte.
Un saggio italiano importante e significativo, che richiama le idee di Robert Eisenman e i contenuti del suo ormai famoso "Giacomo, il fratello di Gesù". Donnini che, secondo il mio modo di vedere, ha lavorato con serietà, è stato accusato di "pregiudizi di stampo ateistico e scientistico" sebbene egli stesso si dichiari credente e nemico dell'anticlericalismo di stampo materialista. Questo la dice lunga sui pregiudizi e su chi li ha. Tanto più che Donnini si diverte a mettere in dubbio le proprie ipotesi, nel momento stesso in cui le espone, lasciando molto più spazio alla prudenza che alle certezze. Pur essendo anch'io un credente sono rimasto positivamente impressionato dalla lettura di questo libro, anche quando il racconto evangelico sembra uscirne minacciato nei suoi punti essenziali, proprio perché l'autore mostra di non essere spinto dalla febbre sensazionalistica o dalla smania distruttiva. Al contrario, sembra quasi dispiacersi di ciò che scrive. Ai cristiani non può che risultare utile lo stimolo ad una riflessione autocritica, dopo lunghi secoli di egemonia ecclesiastica. E' possibile che l'autentico messaggio di Gesù scaturisca proprio dalla comprensione di quei meccanismi che tale messaggio hanno voluto manipolare e riadattare. Donnini non possiede alcuna verità, ma è onestamente interessato a cercarla. Non mi ha disturbato nella fede ma aiutato a comprenderne la sostanza. Certo è che, al giorno d'oggi, continuare a scambiare la fede col bigottismo è piuttosto anacronistico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore