L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 8,92 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Accussì succede, succede ca uno fernesce dint'a nu specchio e nun se trova...". Fra i cocci spigolosi di una mente geniale, sotto le croste calde di ferite che mai avranno sollievo, la mano di quest'uomo a colmare il mistero dei suoi natali, l'abbandono alla ruota dell'Annunziata, sacrificio e miseria a disfarsi di un corpo che non può essere gestito. "Gemito, sangue ignoto, un non nato, un reietto adottato, rinato contrasto in qualche modo elemosinando arte". Si attraversa così, come in un vicolo magico che solo in quei lucenti e infettati dedali di città crea da solo i propri odori, i propri destini, fra un corteo di segni e di richiami, di allucinazioni e deliri dove di colpo l'opera cova le sue sembianze, il suo esito, un sole affiorante nelle mani a fronte di "un'ombra che nun tene faccia..". Libro meraviglioso, viaggio tra fame e affermazione, canzonatura e impegno, fissazione e dono. Una Parigi bellissima ma priva di quei bambini che solo Napoli sa allevare, quella povertà che a lui e al suo amico Mancini manca e che è espressione del loro lievito talentuoso, di un dentro sofferto che è l'eco di radici troppo intense, inarrivabili: "A Parigi la povertà è travestita, s'annasconne, tiene un metodo invisibile per arrangiare il soldo. Tu 'a vide? Se ci sta, e ci sta sicuramente, la povertà franzesa non tiene contatto, non rilascia emozione". Napoli in un canto di vene che continua a chiamare e che cinge senza uguali, che non smette di pulsare in ogni giro di dita sulla materia, e che esalta il Dio interiore come in una guasta chiamata di cromosomi speciali che diventa, pian piano, nostra verità, nostra commozione. E' il mistero stesso del "quoziente onirico della luce", riflessione magnifica che può solo vivere sospesa fra le ali del genio, intraducibile essenza. "Non ho il cervello spalancato a una speranza" dice Vicié. Ma la sua impronta ci attraversa come in una fraternità incandescente, distruzione creativa, tizzone interiore di potenza totale, ascetica.
Biografia romanzata di Vincenzo Gemito dove la Marasco, come in altri suoi scritti, utilizza una narrazione onirica al limite del visionario, ma adattissima per penetrare i meandri della mente del protagonista. Gemito infatti è stato un artista estremamente tormentato che per lungo tempo ha sofferto di allucinazioni.Testo di non facile lettura, per i deliri narrati e per l'uso del dialetto, ma molto intenso. Lo consiglio.
Wanda Marasco è geniale ed estremamente colta. Ho auto la fortuna di conoscerla ed ascoltare dal vivo la sua esperienza di vita e di scrittrice! Nei suoi libri ci sono Anima e Cuore! Sono scritti benissimo ed arrivano a toccare corde nell’animo di chi legge, che raramente vengono raggiunte da altri. Consigliato vivamente, come anche l’alto libro che ho preso nello stesso ordine “La compagnia delle anime finte”. Bello e commovente! Da leggere!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore