L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
«Aveva dormito poco, come accadeva ormai da qualche tempo. Nel palazzo accanto la musica aveva suonato fino a tardi. Il Bligny 42 era rumoroso anche d'inverno e il sonno diventava un obiettivo quasi irraggiungibile. Era così da quattro mesi. Da quando aveva conosciuto Marlene.»
«Misteriosa, irrisolta, non sbaglia un colpo. Andrea De Curtis è il nuovo indimenticabile vicequestore del panorama giallo noir italiano. Lei e Lolita Lobosco potrebbero diventare grandi amiche» – Gabriella Genisi
Un gallerista d'arte viene trovato assassinato ai giardini di Porta Venezia. L'indagine è affidata alla vicequestora Andrea De Curtis, arrivato a Milano da pochi mesi, la cui identità costituisce la prima sorpresa del romanzo. De Curtis vive in viale Bligny accanto al famoso civico 42, il "Palazzo Mondo", popolato da un'umanità proveniente dalle più diverse etnie e condizioni sociali. Qui abita Marlene, una trans con la quale la vicequestore farà subito amicizia. Ad affiancare Andrea c'è l'ispettore Torrisi, e il loro non sarà un rapporto facile. Al primo delitto ne seguirà un secondo, realizzato con lo stesso modus operandi. Le vicende si svolgono tra il mondo delle gallerie d'arte, la Milano alto-borghese e i personaggi del Bligny 42. Andrea De Curtis dovrà muoversi nel labirinto di una città sconosciuta e indagare su mercanti d'arte folgorati dal mistero delle icone russe e donne tanto affascinanti quanto condannate all'infelicità; ogni personaggio sembra fuggire dai demoni che lo tormentano, alla ricerca di una verità che vada al di là delle apparenze. Sullo sfondo, una Milano gelida, alla vigilia delle vacanze natalizie, vissuta dai protagonisti che l'hanno scelta o ci sono capitati per caso senza più lasciarla.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Intrigante, ricco e coinvolgente. Un buon inizio l’entrata in scena, nel mondo della letteratura gialla, del vice questore di Milano Andrea De Curtis. Stando a come Arianna Destito Maffei ha costruito il romanzo, tutto lascia pensare e sperare che ci sarà un prosieguo, che la relazione tra Andrea e alcuni protagonisti avrà uno sviluppo. Il tratteggio di Andrea lascia intravvedere un carattere spinoso, solitario ma stemperato da una sottile ironia che arriva improvvisa a salvare situazioni di lavoro elettriche. C’è spazio anche per intuire delle sue fragilità e questioni irrisolte; tutti elementi che ci fanno appassionare ad Andrea e accendono la voglia di saperne di più. I suoi compagni di avventura, con i loro diversi ruoli, legano e armonizzano con grande fluidità i passaggi dedicati all’indagine con i momenti puramente introspettivi. Per ciascuno di loro, l’autrice è riuscita molto bene a fissare dei punti di confine tra il loro presente e il passato. È un confine aperto che permette di entrare e uscire da una dimensione all’altra creando nuovi presupposti per articolare e sviluppare le relazioni. Allo stesso tempo, questa trama di relazioni in divenire, diventa anche la solida base su cui poggia il tema centrale del libro. Qui il tema è ambizioso senza avere la pretesa di diventare pedagogico. Siamo nel mondo dell’arte, del collezionismo; un mondo che sembra inattaccabile da tutto ciò che non è bellezza e armonia, ma che in realtà può ospitare i germi della corruzione e del male. Il senso di tutto ciò che accade nel romanzo si specchia dentro la realtà complessa del “palazzo mondo”, una costruzione esistente a Milano, in viale Bligny, appunto. Un microcosmo dove si incrociano gli opposti di qualunque genere, dalle persone che vi abitano ai traffici che vi si svolgono, dove i confini tra lecito e illecito, bene e male, armonia e dissonanza sono labili e insegnano che nulla deve essere dato per scontato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore