L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2001
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La penna di Amaro stupisce ancora una volta. Trama avvincente, un ritratto di una realtà rurale di anni fa in Sudamerica. Dalle pagine del libro promana tutto il profumo del Sudamerica
La fiorente e vibrante città di Ilheus, che vive negli anni '20 un periodo "ruggente" fatto di progresso, balli ed esplosione edilizia, ma anche le assolate piantagioni di cacao, le ville dei fazendeiros locali immerse nella foresta, la sabbia del caldo mare brasiliano, sono lo sfondo di questo meraviglioso romanzo corale di Jorge Amado. Al centro del palcoscenico, Nacib e Gabriella, lui consumato da un amore viscerale ma idealizzato, lei meravigliosamente incurante, nella sua semplicità, della sovrastruttura moralizzatrice della provincia brasiliana. Intorno a loro, la lotta tra il vecchio che vuole continuare ad imporsi e il nuovo che avanza, tra signori del cacao abituati a usare la rivoltella tanto per vincere le elezioni locali quanto per punire il tradimento della moglie, e giovani imprenditori cresciuti con il mito della democrazia. Il risultato è un romanzo energico, intenso, frizzante, che profuma di spezie colorate e cacao seccato al sole, ma che allo stesso tempo dona uno spaccato sociale e politico del Brasile di inizio Novecento, stretto tra previsioni ottimistiche per il futuro e disillusa consapevolezza delle difficoltà da affrontare per raggiungerlo. Consigliato a chi vuole evadere in un mondo che, nonostante tutto, riesce a guardare la realtà con le lenti colorate del Brasile più vero.
Amado è, a mio avviso, uno scrittore brillante. Dei romanzi che appartengono al cosiddetto ciclo del cacao questo è il mio preferito. Merito di Gabriella, una mulatta dalla sensualità prorompente. È una donna piena di fascino, ama ballare scalza, mettere fiori nei capelli e soprattutto è libera. È legata a suo marito da un sentimento sincero eppure lo tradisce proprio perché la sua gelosia in qualche modo attenta al suo spirito libero e indomito.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore