L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
scheda di Scaglione, D., L'Indice 1995, n. 2
La storia della fisica è stata troppo spesso usata per opere di divulgazione abbastanza discutibili, realizzate con l'idea che l'introduzione qua e là nel testo di aneddoti sui grandi scienziati fosse un buon modo per rendere popolare una materia dedicata sempre più ai soli specialisti. Quest'opera di March è invece l'esempio di quali siano le effettive potenzialità dell'analisi storiografica al fine della divulgazione. Pur dedicando diverse pagine a note sul carattere di grandi scienziati e sul clima in cui essi svolsero le loro ricerche, March pone infatti l'accento sui problemi scientifici così come essi si sono presentati nel mondo della ricerca, e sulle vie percorse per risolverli. Così facendo, egli compie un notevole lavoro di chiarificazione degli argomenti scientifici poiché estrae dalle varie epoche storiche le questioni di fondo su cui si innestano i concetti di base della stessa fisica attuale, evidenziandone portata e significato. Sua intenzione, dichiarata e ben perseguita, è quella di dare un quadro della fisica moderna quale attività creativa che, al pari della poesia, riguarda tanto le emozioni quanto l'intelletto. Ne consegue, secondo March, che coloro che vi si dedicano con successo meritano di essere chiamati artisti. Il percorso tracciato in queste pagine è molto lungo: si va da Galileo allo "zoo subatomico" delle particelle elementari; in pratica viene dunque affrontata la grande maggioranza degli argomenti che sono attualmente oggetto di un corso di laurea in fisica. Ma nonostante il grande spettro di tematiche trattate, la narrazione non appare mai banale, n‚ eccessivamente superficiale. Per favorire l'apprendimento, il libro è completato con un'appendice composta di alcuni esercizi per ogni singolo capitolo. March ha iniziato la sua carriera come assistente di Enrico Fermi, e si è sempre occupato di fisica delle particelle, spostandosi negli ultimi tempi verso l'astrofisica. Nella sua carriera è stato spesso premiato anche per le sue capacità divulgative, ampiamente dimostrate anche in questo libro.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore