L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2007
Anno edizione: 2010
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Davvero un bel libro che spiega bene alcuni dettagli della fisica odierna con sempre tanti riferimenti ai fumetti. Consigliato per gli amanti dei due generi.
Davvero un bel libro che spiega, in modo molto alternativo, ma allo stesso chiaro consiso , molti misteri della fisica. Magari ci fosse una spiegazione simile nella vita reale: tutti capiremmo di più e soprattutto i soliti "vecchi" prof (nonchè baroni) renderebbero la fisica, materia di per sè interessante, molto semplice ed alla portata di tutti. Peccato che, come al solito, i bei libri restino sempre nelle librerie ...
La fisica è senza alcun dubbio una delle materie più complesse ed affascinanti, facenti parte del panorama scientifico. Questo libro, ha solo un unico difetto, l'assenza dell'etichetta Bestseller. Un capolavoro sotto tutti i punti di vista. Non è un saggio di fisica, quindi scordatevi di trovare definizioni, dimostrazioni e quanto altro. E' semplicemente una trattazione, a dimostrazione della presenza di scienza nei fumetti. Un libro aperto a tutti...a chi non è mai venuto a conoscenza delle leggi di Newton, così come a chi compie interessanti approfondimenti sulla teoria delle stringhe. Spero di leggere altri titoli da questo autore. Davvero innovativo e divertente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Tutto ciò che so della scienza l'ho imparato dai fumetti": James Kakalios, docente di fisica nel Minnesota e autore di questo libro, da anni tiene seminari ai propri studenti basandosi, anziché su descrizioni tradizionali tra cui movimenti di proiettili, pesi su carrucole o masse che oscillano su molle, sulle avventure a fumetti dei supereroi in costume. In questo libro originale e istruttivo, lo scienziato ha raccolto una serie di casi e scene di protagonisti delle testate da oltre mezzo secolo, da Superman all'Uomo Ragno, e con ciascun esempio ha illustrato un principio della fisica.
Un fisico che legge un fumetto sa benissimo che quasi sempre l'uso dei superpoteri implica di per sé una chiara violazione delle leggi note della fisica. Kakalios però si sofferma su quelle "eccezioni miracolose" nelle lotte tra l'eroe e il cattivo che spesso sono coerenti con i principi della scienza, e che rendono plausibile il supereroe. Ad esempio, Superman, quando supera i grattacieli con un solo salto di duecento metri spiega meglio di ogni manuale le prime due leggi della dinamica di Newton: forza = (massa) x (accelerazione). Anche la legge dell'attrazione gravitazionale newtoniana si può illustrare attraverso l'analisi di Krypton, il pianeta sferico dal quale proviene Superman, perché esso ha un'accelerazione di gravità quindici volte maggiore di quella terrestre. E quando l'Uomo Ragno, in un noto episodio di Amazing Spider-Man, prova a salvare Gwen Stacy risollevandola da una caduta fatale dalla cima del ponte, l'autore calcola che, malgrado le proprietà elastiche della tela del Ragno, il corpo della donna non avrebbe potuto resistere alla variazione della velocità da 150 a 0 km/h. Anche in quest'ultimo caso sembra che l'Uomo Ragno abbia imparato una lezione di fisica sull'impulso e la variazione della quantità di moto.
Il libro, attraverso le strisce dei Fantastici Quattro, di Flash, degli X-Men e Iron-Man, ci porta alla scoperta dei principi dell'accelerazione centripeta, dell'attrito e del suono, ma anche delle leggi di conservazione dell'energia, del magnetismo e della termodinamica. E dimostra come i fumetti e le lezioni all'università possano non solo coesistere, ma anche integrarsi con ottimi risultati.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore