L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'urgenza del dibattito tra idealismo postmoderno e ritorno del realismo, dovuta alla funzione sociale della filosofia ed ai problemi posti dal vivere contemporaneo di vasti e politicamente determinanti ambienti, non prospettava alcuna risoluzione diretta, proprio laddove ne era più necessaria ed allorché sarebbe stata unica salvezza per il vivere contemporaneo. D'altronde proprio il persistere filosofico di ideologie antirealiste ed il consistere di critiche realiste, entrambi suscitati e non emancipati da stesso continuato dibattito, rendevano possibile una risoluzione indiretta che si basasse sulla inversione di senso del pensiero non emancipato, che così non andava perduto. La istanza, filosoficamente provvisoria, antirealista nel protrarsi incontrava la riflessione fenomenologica e le meditazioni sulle opere d'arti della verosimiglianza, mentre la esigenza, extrafilosoficamente stabile, del realismo filosofico in medesimo protrarsi tornava alla centralità ermeneutica. Così in mezzo ai tentativi falliti di soluzioni indirette, resta quale orizzonte filosofico di merito una operazione filosofica che principiando da estetica metafisica, analogicamente costruita sulla esperienza della verosimiglianza, si realizzi in una ermeneutica oggettivamente orientata. Di fatto una teoresi soggettivamente limitata dalla conoscenza del restante senso della irrealtà e non confinata entro le idee perenni della filosofia ma rivolta anche ai corrispettivi mondani di esse... è l'unica via di uscita alla polemica furiosa tra fautori dell'idealismo postmoderno e distruttori del realismo moderno. Le anticipazioni di questo libro di Terrone e Ferraris inducono a sperare, anche senza previe parziali letture, che sia un sufficiente esempio, risolutivo, di questa ultima via. MAURO PASTORE
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore