David Lynch è stato un regista, sceneggiatore e artista statunitense. Viene considerato uno dei massimi cineasti del novecento. Vincitore di due Palme d'Oro a Cannes, di un Leone d'Oro e di un Oscar alla carriera, si è affermato durante la sua lunga attività in virtù di una mente visionaria e di un personalissimo stile fatto di mistero, ambiguità e situazioni oniriche, mescolando horror, noir e surrealismo. Tra i suoi film più celebrati troviamo Blue Velvet, Elephant Man, Cuore selvaggio, Mulholland Drive e INLAND EMPIRE.
Ha inoltre scritto e diretto la serie cult I segreti di Twin Peaks (1990), considerata una delle serie più rivoluzionarie nella storia della fiction televisiva, capace di influenzare moltissime produzioni successive incentrate sul mistero e il sovrannaturale. Nel 2017 a distanza di quasi trent'anni, è andata in onda la terza stagione.
Tra le sue muse, protagoniste dei suoi film, ricordiamo Sheryl Lee, Laura Dern, Isabella Rossellini, Laura Harring e Patricia Arquett.
Oltre ad essere regista è stato anche sceneggiatore, produttore cinematografico, pittore, musicista, compositore, attore, montatore, scenografo e scrittore.
"Mi mette a disagio parlare dei significati dei miei film perché si tratta di una cosa molto personale. Il significato per me è diverso dal significato per qualcun altro."
David Lynch si è spento il 16 gennaio 2025 a Los Angeles.
Fonte immagine: copertina libro Io vedo me stesso. La mia arte, il cinema, la vita (Il Saggiatore, 2016).