L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia della vita di Filippo Tommaso Marinetti,padre del futurismo,e quindi la storia del Futurismo stesso,corrente artistica,filosofica e letteraria che ha condizionato e fatto nascere molte altre correnti del '900. Nel libro si descrivono anche i rapporti avuti da Marinetti e dal Futurismo con altri intellettuali dell'epoca,da D'Annunzio a Croce,passando per il fascismo e Mussolini. Marinetti è stato un personaggio importantissimo del secolo scorso,colpito ingiustamente e ipocritamente da damnatio memoriae. Bel testo,completo,esaustivo e di facile comprensione. Come sempre,ottima la prosa di Giordano Bruno Guerri.
Libro molto bello che dice tutto, ma proprio tutto, sul genio creatore di quel movimento che è passato alla storia (anche se forse questa espressione non piacerebbe molto a Marinetti) con il nome di Futurismo. L'autore ci rende partecipi della vita sfrenata ed invidiabile di Filippo Tommaso (Effetì) Marinetti, dalla sua giovinezza alessandrina alla fine della sua vita, poco dopo avere scritto quel "Quarto d'ora di poesia della X Mas". Un libro assolutamente consigliato, da leggere e digerire con calma per la grande quantità di nomi presente, ma che non può non farci ammirare quel gruppo di folli geniali che ha dato vita al Futurismo e, perché no, che non può non farci un po' invidiare la loro vita così dinamica e colorata, la loro "sfida alle stelle".
Completo ed apprezzabile lavoro del Prof. G. Bruno Guerri che anche in questa occasione ha saputo fornire una descrizione esaustiva non solo sotto il profilo biografico del 'genio' del futurismo,ma anche e soprattutto sotto quello storico-politico di quei primi anni del Novecento.Interessante anche l'analisi del suo movimento protofascista, ideologico e non soltanto artistico.Il senso di Patria, lo spirito anarcoide, anticlericale ed anti-Savoia, poco incline a gratuiti apprezzamenti al Duce e ad Hitler. Che derideva, per quei suoi 'baffetti'. Condivisibile anche lo scarso apprezzamento che quel movimento artistico e di pensiero ha avuto nella cultura italiana (e, che ha tuttora), più che mondiale come precursore di un dinamismo esistenziale che solo oggi si riesce a vedere,considerare ed apprezzare, più che in quegli anni.Ingiustamente penalizzato per quel 'dogma' GSIM e per il 'disprezzo della donna' che, invece, ha trovato emancipazione e considerazione anche artistica nel movimento futurista e nella società. Ottima lettura. Da consigliare sicuramente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore