L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un'opera mondo, direbbe Franco Moretti. Definizione più calzante per l'opera della vita di Goethe non c'è. Il grandissimo scrittore tedesco porta sulla carte un archetipo della cultura nordica (e, in generale, protestante), lo studioso assetato di sapere, pronto a stringere un patto col Diavolo per anelare ad una conoscenza maggiore. Tuttavia, come sa bene Dio (e come si legge nel "Prologo in Cielo"), l'uomo smarrisce sempre la retta via per poi ritrovarla in seguito ad un processo di Bildung profonda e decisiva. Ed è proprio quello che succede al Faust goethiano, proiezione dello giovenil spirito ribelle del suo scrittore, che, nella seconda parte, diventa più riflessivo proprio con l'incalzare degli anni. Un'opera imprescindibile, vitale e fondamentale per tutti coloro che decidono di conoscere la ben nota materia faustiana. Il saggio di Thomas Mann è una chicca per approfondire i retroscena popolareschi e intellettuali dietro al capolavoro goethiano.
Un capolavoro e il suo artista sono sempre attuali. per un lettore questo libro e' un must.
Un pilastro della letteratura. Prima parte superlativa, attualissima, con un grandissimo (e inquietante) Mefistofele; seconda parte più dispersiva e più complessa. Ma straordinaria è la traduzione di Manacorda, capace di rendere italiano perfino Goethe. Per non parlare dell'ottima introduzione di Thomas Mann (e chi se non lui, che sul dottor Faust ha scritto anche un romanzo?) nonché delle note accuratissime che svelano gli enigmi di questo poema mastodontico, la "Divina Commedia" tedesca. Non metto 5/5 solo perché ho trovato qualche errore ortografico. Per il resto, edizione notevole.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore