L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
«Bruciare sempre, bruciare tutto. Il fuoco splende e il fuoco pulisce.»
Montag fa il pompiere in un mondo in cui ai pompieri non è richiesto di spegnere gli incendi, ma di accenderli: armati di lanciafiamme, fanno irruzione nelle case dei sovversivi che conservano libri e li bruciano. Così vuole fa legge. Montag però non è felice della sua esistenza alienata, fra giganteschi schermi televisivi, una moglie che gli è indifferente e un lavoro di routine. Finché, dall'incontro con una ragazza sconosciuta, inizia per lui la scoperta di un sentimento e di una vita diversa, un mondo di luce non ancora offuscato dalle tenebre della imperante società tecnologica.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In un'epoca non meglio precisata Mustag, pompiere al contrario,ha il compito di bruciare quel che resta dei libri, pochi volumi che alcuni temerari a rischio della vita cercano di nascondere dall'oblio della fiamme. Il potere salvifico della letteratura lo condurrà a ribellarsi all'appiattimento sociale e al dominio della televisione. Scritto nel 1953, questo romanzo risulta quantomai attuale. Un piccolo, grande capolavoro.
Che i libri vadano bruciati, la storia lo ha insegnato a Bradbury e a tutti noi; che si debbano bruciare perchè i libri insegnano l'infelicità è invece l'intuizione originale dell' autore. Se non ci si confronta con la complessità, non si saprà mai di essere infelici e si riterrà di non avere desideri da compiere per i quali vivere. Il romanzo ruota attorno a questa folgorante evidenza e forse instilla un dubbio ulteriore; che in fondo non ci sarà bisogno di bruciarli, i libri, perchè diventeranno comunque troppi e tutti insignificanti, quindi saranno trascurati, lasciati morire la loro morte. Non sta forse già avvenendo ?
Un bel libro, secondo me poteva dare di più sul finale che ho trovato un po’ povero, anche perché la premessa narrativa era molto interessante e secondo me poteva essere sicuramente più di mio gusto. Tutto sommato soddisfatto di averlo letto
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore