L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Finalista Premio Bancarella 2019
In piena Belle Époque in un albergo di Novara arriva una donna francese così affascinante da diventare l'oggetto delle attenzioni di tutti i viveur della città. Sarebbe solo materia di pettegolezzo, se non fosse che la sua presenza coincide con una sequenza di eventi via via più misteriosi e tragici. Quando, nel fossato del castello, viene trovato il corpo di una giovane terribilmente sfigurata, i giornali si buttano con avidità sulla vicenda, che sembra ricalcare quella londinese di Jack lo Squartatore. Sul caso indaga il commissario Marchini, ma verranno coinvolti anche il suo amico, il maggiore Stoffel, e Tina, la donna amata da entrambi. E sarà un'avventura che cambierà del tutto le loro vite.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un buon giallo, forse di facile soluzione, ma ben strutturato. Ricostruzione storica di luoghi e avvenimenti eccellente. A tratti potrebbe ricordare, in versione Novarese, gli episodi del Commissario Ricciardi. Lettura rilassante e scorrevole. Promosso
Bel giallo ben strutturato. Poi per chi, come me, è di Novara si immerge ancora di più nella storia cercando di individuare i luoghi di cui parla.
Avvincente lettura. Ci si lascia trasportare nella Novara di inizio secolo scorso e si immagina come potesse essere allora
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Novara del 1904 di Marco Scardigli prende vita davanti agli occhi del lettore grazie al suo stile quasi cinematografico. Una volta giunti alla fine del romanzo, i protagonisti di Évelyne hanno ormai assunto una forma talmente familiare (sebbene siano soprattutto tratteggiati con piccoli dettagli disseminati tre le pagine), che dispiace abbandonarli chiudendo il libro e dicendo loro addio. Con un tocco di surrealismo e un grande amore per la sua città, tangibile in ogni pagina, l'autore ci regala un libro affascinante, divertente e toccante.
I capitoli sono suddivisi in scene brevi, essenziali nelle descrizioni dei luoghi, ma ricche di dialoghi e azione. Queste seguono i personaggi principali attraverso la trama di vicissitudini in atto nella loro città. Curiosamente, al contrario di quanto succede tradizionalmente con i libri gialli, il narratore adotta molteplici punti di vista interni, dandoci una chiara visione dei pensieri e sentimenti di personaggio protagonista di quella particolare scena. Questo ci regala la possibilità di essere quasi onniscienti, dandoci una visione della storia più completa e sfaccettata.
Con questa sapiente scelta narrativa, il libro acquista una dinamicità unica che rende la lettura ancora più piacevole. Il ritmo diventa sempre più frenetico con l'infittirsi del mistero e spinge chi legge a voler arrivare all’ultima pagina per scoprire la soluzione insieme al commissario e i suoi amici. Non è questo, però, l'unico elemento che tiene sulle spine il lettore fino all'ultima pagina: grazie alla prospettiva privilegiata che ci è stata data dal narratore, vorremmo solo che tutti i personaggi si incontrassero e riuscissero finalmente a mettere insieme i pezzi del puzzle di cui sono in possesso, per arrivare al lieto fine che tutti aspettiamo.
Recensione di Miriam Kromer
A cura del Master Professione editoria cartacea e digitale
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore