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Descrizione


Tragedia di cupo fascino e rara intensità, l’Eracle mette in scena la catastrofe dell’eroe. Di ritorno dall’Ade, teatro della sua ultima fatica, Eracle salva la moglie e i figli dall’usurpatore di Tebe ma, reso folle da Era, sarà poi lui stesso a trucidarli. Cessato il delirio, vede la macchia indelebile di quel crimine sulla sua carriera eroica e, sconvolto dall’ostilità e dall’indifferenza degli dèi, rinnega la paternità di Zeus in favore di quella di Anfitrione, l’uomo che ha diviso con il dio l’amore di Alcmena e, nella versione euripidea del mito, ha contribuito a generarlo (non si parla più, come nella tradizione, del frutto umano di quel connubio, il gemello Ificle). Con l’amore del padre mortale e la solidarietà dell’amico Teseo, Eracle potrà riscoprire la radice umana della sua virtù. Il saggio introduttivo di Maria Serena Mirto addita il significato profondo del dramma in questa originale rilettura del racconto mitico.

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Dettagli

1997
Tascabile
10 settembre 1997
288 p.
9788817171809

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Giuseppe
Recensioni: 4/5

Stupendo. Da leggere assolutamente

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Auri
Recensioni: 3/5

L'inizio scorre un po' lento ma dal momento in cui l'eroe impazzisce, a causa dell'ira di Era, diventa più appassionante e coinvolgente. La tragedia vede come tema la vendetta divina, la fragilità dell'uomo, anche per un semi dio che non può nulla contro gli stessi dei, e l'importanza di una mano amica.

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Euripide

(Salamina 485 ca - Pella 406 a.C.) tragediografo greco.La vita e le opere Nacque da un proprietario terriero, Mnesarco o Mnesarchide, e da Clito, rappresentata dai commediografi come un’erbivendola. Molti dati della sua vita, provenienti, appunto, dalle parodie e dalle malignità della commedia, sono inattendibili. Si sa di sicuro che da giovane fu adepto del culto d’Apollo, ebbe tre figli, vinse poche volte negli agoni teatrali, morì all’estero, alla corte di Archelao, in Macedonia, e fu commemorato da Sofocle durante la festa teatrale delle grandi dionisie nella primavera del 406. La sua opera rivela un’educazione raffinata, un vivissimo interesse per il movimento filosofico della sofistica, una posizione scettica nei confronti della religiosità tradizionale, una viva partecipazione alle...

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