L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Parla la Saggezza; Ops, Scusate! La Follia Erasmo da Rotterdam parlando a Tommaso Moro, definisce questo libro come un "esercizio di stile". Se ne sto parlando dopo quasi 5 secoli dalla sua pubblicazione ritengo che più di esercizio si possa parlare di lezione. Usando l'ironia e mascherandosi dietro l'antropomorfizzazione della pazzia, Erasmo spazia toccando aspetti della società del '500 (così simile a quella dei giorni nostri) facendoci scoprire il punto di vista dell'escluso, del diverso, del particolare. È un'arringa difensiva con il ghigno, uno sberleffo tramutato in parole usando come scudo l'inattendibilità di un folle. Ed è proprio quando non abbiamo da perdere nulla e siamo liberi di esprimerci senza subire conseguenze che vengono dette le migliori verità. Divide i capitoli in tematiche; ponendo sotto la lente d'ingrandimento, volta per volta, la nobiltà, la religione, l'arte. Ho trovato difficoltà nel seguire i riferimenti ai nomi dell'epoca. Per il resto è un testo incredibilmente attuale. Sicuramente da leggere.
Un libro che, a mio avviso, andrebbe letto da tutti. Erasmo riesce, in meno di 130 pagine, a criticare tutti i costumi degradati del suo tempo. Parlando a nome della Follia, egli pone sotto accusa chiunque: re, principi, nobili, grammatici, poeti, letterati, filosofi e membri del clero. È proprio nella parte finale che troviamo il vero punto del libro, la follia con la F maiuscola: la follia della chiesa, la presenza della follia sin dall'inizio delle scritture, con tanto di frasi per testimoniarlo. Erasmo termina il libro affermando che a parlare, comunque, è la Follia.
C'è poco da aggiungere ai commenti positivi che sono già stati scritti su altre edizioni dell'opera più famosa di Erasmo da Rotterdam. Il libro si apre con una dedica a Thomas More, giocando sull'assonanza More-moria (il titolo originale del pamphlet è Moriae encomium), per poi cominciare la vera e propria dissertazione della Follia, la quale, con molti esempi, dimostra l'assunto "è meglio essere folli che saggi". Sul finire dell'opera emerge l'intento dell'autore, ossia una critica anticlericale del cattolicesimo: infatti Erasmo sottolinea la differenza che separa lo spirito del Vangelo, dove Gesù predilige i folli e scaccia i sapient(on)i, dal comportamento degli ecclesiastici, che fanno l'opposto della parola evangelica. Non è un caso che Erasmo scrisse l'Encomium dopo il viaggio in Italia (1506-08), paese che riassume in sé le contraddizioni della civiltà rinascimentale: cultura e corruzione, coscienza e delirio, sapienza e follia. Infine questa edizione ha il pregio di essere stata curata da Eugenio Garin, che era uno dei massimi esperti di Umanesimo e di Rinascimento.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore