L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il libro è molto consigliabile per quelli che amano o a cui piace la storia, ovviamente c'è una sostanziale differenza tra amare la storia e amare la lettura storica. Poi ci sarebbe anche da dire che non essendo un autore contemporaneo a volte non è molto facile capirlo, io consiglierei una basilare conoscenza della geografia greca e Asia Minore (antica ovviamente), e una basilare conoscenza delle terminologie militari greche, perchè tranne alcune parti di narrativa 'normale' si tratta di una narrazione quasi interamente bellica. Comunque consiglio di ripassare anche brevemente la storia greca degli ultimi 50 anni, da dove inizia la sua narrazione certamente, dalla battaglia dell'Eurimedonte, anche 60 quindi, ovviamente se uno ripassasse anche tutti gli avvenimenti del secolo non c'è che da complimentarsi, però consiglio di leggere prima Tucidide essendo la prima parte dell'opera collegata al'autore precedente, e si aggiungerebbe un'altra difficoltà.
Ottima traduzione
Tralasciando il dibattito storiografico sull'effettiva paternità dell'opera(è di Senofonte, è di Tucidide, la prima parte è di Tucidide, la seconda di Senofonte..?), ne consiglio la lettura, premettendo che non avrebbe senso leggerla se prima non ci si è imbattuti nella "Guerra del Peloponneso" di Tucidide, poichè "Le Elleniche" la completano. Dal mio punto di vista però non sono nè di semplice lettura nè di facilissima comprensione, proprio perchè si nota un cambiamento di stile(proprio tenendo conto di ciò, almeno per me, l'opera è il risultato di un lavoro sovrapposto)e di argomento stesso(la Guerra del Peloponneso finisce con il libro 3, gli altri 4 arrivano fino alla battaglia di Mantinea del 362 a.C.). Anche per questo il mio giudizio non raggiunge il massimo, che solitamente do ai testi classici poichè mi sento debitore nei confronti dei loro autori e degli stessi testi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore