L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo classico è stato una piacevole sorpresa, molto bello. Effi, data in sposa troppo giovane ad un uomo assai più anziano, paga duramente il fatto di aver ceduto alle lusinghe di un uomo assai più scaltro, di cui subisce il fascino senza peraltro neppure esserne innamorata. Un romanzo sulla condizione femminile molto toccante.
Personaggio femminile straordinario! Ho letto questo libro per un esame di tedesco e mi ha piacevolmente stupito. Scritto molto bene, lo consiglio!!
Stile impeccabile,belle descrizioni,dialoghi piacevoli;una scrittura pacata,direi controllata,come tutto nel racconto,in cui,a dispetto del tema trattato,l'adulterio,non c'è traccia di passione,turbamento,sensualità, languore. Certamente è una scelta dell'autore che,infatti,non esplicita il tradimento della giovane Effi. Aleggia sulle pagine un senso di soffocamento: tutto è troppo in "conformità" con quanto imposto dall'epoca e dal contesto sociale. Profetica a tal proposito la frase scritta nella descrizione della casa dei Briest "qualche ventina di passi più in là, conformandosi per andamento e posizione all' ala del palazzo, [...] correva il muro del cimitero". La protagonista, nonostante la giovane età, è prigioniera di un mondo in cui formalismo e ruoli di classe sociale soffocano ogni sprazzo di vita. Manca la passione: non ve n'è traccia nella moglie che tradisce, nell'amante che "vive volentieri, ma allo stesso tempo la vita gli è indifferente", né nel marito che si vendica "in funzione di un'idea, di un concetto, era una messa in scena, una mezza commedia". Tutti i personaggi appaiono freddi, piatti, costretti nei loro ruoli, incapaci di sentimenti profondi, come presi nelle maglie di un ingranaggio meccanico. "Non siamo solo individui singoli, siamo parte di un insieme, e dell'insieme dobbiamo sempre tenere conto: perché da esso dipendiamo".
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore