L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Quando comprendi che ogni processo economico ha delle sue radici profonde, capisci che ogni generazione porta con sé un po’ di nostalgia di un prima che non c’è più. Nel dare spazio ad alcune delle tante anime di imprenditori tessili, partite IVA, disoccupati, baristi,… Qui Edoardo Nesi, penna autorevole e consapevole degli eventi di questi ultimi mesi, da’ voce ad una parte di questa nostra Italia che vuol raccontare il proprio punto di vista costernato da un bagaglio pesante di esperienze, storie di famiglia, rabbia, amore e smarrimento. Sono pagine di una storia che ci appartiene e che riecheggia la forza delle parole e dei fatti della gente comune. In una Toscana industriale e borghese, Nesi si fa paladino di cronache che ripercorrono i momenti più difficili di un contenimento che ha cambiato abitudini e mescolato con sé complicate conseguenze sull’economia e sul futuro delle nostre vite che probabilmente nella sostenibilità ambientale potrebbe trovare le basi di un nuovo inizio. Nel leggere le storie degli altri troviamo quel continuo marcarsi di una sagoma di una società timorosa e smarrita in un mondo che cambia e non guarda in faccia a nessuno, dove le tragedie sembrano accadere sempre fuori scena in un mercato dove cambiare idea può far male anche se ci appartiene da sempre. Eppure, spesso accorgersi di aver sbagliato, diventa l’occasione di una ripartenza. Ci deve essere il coraggio e la decisione di ripensare, integrare i ruoli dello Stato e del mercato dove prima di pensare ad innalzare dei grattacieli, con gli stessi soldi è preferibile ristrutturare degli interi quartieri. Credo che un bel carico di speranza lo si trovi nelle chiacchierate con Enrico Giovannini, economista di fama mondiale, che nelle sue parole e nelle sue idee concentra un sogno realizzabile di investimento futuro che mira a ristabilire una giustizia tra le generazioni.
L’economia sentimentale Edoardo Nesi, già imprenditore tessile di Prato e poi perfino deputato per una legislatura vinse qualche anno fa il Premio Strega con “ Storie della mia gente “. Era un memoir, un libro a metà fra la narrativa e il saggio che raccontava la metaformosi del distretto del tessile di Prato, da leader nazionale della piccola impresa tessile con migliaia di piccoli imprenditori e decine di migliaia di operai alla sua desertificazione industriale ma anche umana e alla sua cinesizzazione fino a che anche lui non ha calato giù la serranda. Nel suo ultimo libro: “ L’ economia sentimentale “ Nesi riprende questo scavo nei cambiamenti dell’ economia e nei loro impatti sulla vita delle comunità e degli uomini a partire dal lockdown e della crisi economica e sociale indotta dalla pandemia. Nesi intervista uomini dotti e semplici imprenditori tutti suoi amici per cercare di capire se si può intuire quale potrebbe essere il post-COVID e se si quale. Intervista il macellaio suo amico che non ha mai lavorato così tanto come durante il lockdown da assumere perfino il cognato senza lavoro per dargli una mano. Intervista suo fratello che fa il trading on Line, ora in Smart working che non ha mai guadagnato così tanto con le azioni. Intervista però anche il suo migliore amico che con grande fatica, reinventandosi ogni giorno, era riuscito a non chiudere la sua fabbrica tessile, producendo tessuti per l’alta moda e ora ,dopo aver preso i prestiti, dopo mesi aver visto pagare la Cig ai suoi operai, non è in grado di vedere il suo futuro se non ancora riuscendo a reinventarsi Moltissimo. Colloquia al telefono con il suo amico Enrico Giovannini, già Presidente dell’Istat e Ministro del Lavoro, sociologo ed economista, che gli rivela che la crisi con le sue disuguaglianze era iniziata da molto prima del lockdown, che non si poteva andare avanti molto con un’economia insostenibile e che il futuro sarà molto nelle mani degli uomini se sapranno cambiare e non voler sol
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore