Gian Arturo Ferrari, dopo la laurea in Lettere Classiche all'Università di Pavia Ferrari si è dedicato, dal 1974 al 1989, all'insegnamento universitario come Professore Incaricato di Storia della Scienza e poi Associato di Storia del Pensiero Scientifico presso l' Università di Pavia.
Ferrari ha maturato successivamente una forte esperienza in ambito editoriale e culturale, riconosciuta a livello internazionale; ha iniziato il proprio percorso professionale presso la casa editrice Boringhieri in qualità di assistente dell'editore. Successivamente è diventato Direttore Libri alla Rizzoli, per poi entrare in Mondadori nel 1997.
Dal 1997 al 2009 direttore generale della divisione Libri Mondadori. Dal 2010 al 2014 ha presieduto il Centro per il libro e la lettura, presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali. Dal 2015 al 2018 è stato vicepresidente di Mondadori Libri.
Nel 2020 esce per Feltrinelli Ragazzo Italiano. Del 2022 invece un saggio dedicato proprio all'editoria: Storia confidenziale dell'editoria in Italia, pubblicato da Marsilio. Nel 2024 esce La storia se ne frega dell'onore (Marsilio), un giallo che ricostruisce uno degli ambiti meno esplorati del fascismo italiano: l’editoria.
Fonte immagine: Gian Giacomo Feltrinelli editore