Angela Merkel è una politica tedesca, figura centrale della politica europea e mondiale del XXI secolo. Nata Angela Dorothea Kasner, figlia di un pastore luterano e di un'insegnante, si trasferisce nella Germania dell'Est durante la sua infanzia. Studia fisica presso l'Università di Lipsia e consegue un dottorato in chimica quantistica nel 1986, lavorando come ricercatrice presso l'Accademia delle Scienze della DDR.
Dopo la caduta del Muro di Berlino, Merkel entra in politica aderendo alla CDU (Unione Cristiano-Democratica). Nel 1990 viene eletta al Bundestag e presto diviene ministro sotto il cancelliere Helmut Kohl, che la definisce "la mia ragazza". Nel 2000 assume la leadership della CDU e nel 2005 diviene la prima donna cancelliera della Germania, ruolo che ha mantenuto fino al 2021.
Durante i suoi 16 anni al potere, Merkel ha guidato la Germania attraverso crisi cruciali: dalla crisi economica globale del 2008 a quella del debito nell'Eurozona, dalla crisi migratoria del 2015 alla pandemia di COVID-19. Apprezzata per il suo stile di leadership pragmatico e scientifico, si è guadagnata il soprannome di "Cancelliera di Ferro". Il suo impegno per l'integrazione europea e le politiche climatiche ha avuto un impatto significativo, anche se la sua gestione dell'austerità nell'UE le ha portato critiche.
Nel 2012 la casa editrice Claudiana ha proposto Parole di potere. Il pensiero della cancelliera; nel 2021 per Garzanti esce Possiamo farcela. Discorsi sulla serietà in politica; nel 2023 Il Margine pubblica Qual e il mio paese? Tre discorsi civili; nel 2024 per Rizzoli esce il libro autobiografico Libertà, una riflessione sulle condizioni dell’azione politica in un’epoca di scontro sempre più accentuato e un potente appello a favore della libertà.
La sua figura e l'attività politica è al centro di diversi saggi tra cui: Angela Merkel: The Chancellor and Her World di Stefan Kornelius, Angela Merkel: A Chancellorship Forged in Crisis di Alan Crawford e Tony Czuczka, Mein Weg di Jacqueline Boysen, Die Kanzlerin di Ursula Weidenfeld.
Dopo il ritiro dalla politica, Merkel continua a essere un punto di riferimento per il panorama internazionale, dedicandosi a conferenze e a promuovere cause globali.
Fonte immagine: copertina del volume Libertà, Rizzoli 2024