L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Santo Cechov! Bisognerebbe commentarli uno ad uno i suoi racconti, sempre più uguali a regoli di piombo che colano dentro di noi la loro perfezione e stampano un carattere unico, inimitabile, malato e casto insieme, rovinoso e commovente. In quel palazzo di voci letterarie che si riconoscono subito, Cechov ha un suo studio con larghe vetrate che danno su ogni angolo della vita, su ogni piega, ogni errore e ogni grazia dell'animo umano. Tutto può consumarsi in un curioso incidente o, al contrario, in una lunga storia sul dorso di decenni, l'incanto rimane identico. Qui siamo in un romanzo breve dove l'eccellenza e il conflitto, lo scontro e la redenzione riescono a tenersi insieme in una cadenza che ci abbraccia da subito. Due caratteri si fronteggiano nella forza dei loro opposti: il fatuo da una parte, il nervoso pigro che si gode la vita ma sa d'essere sbagliato, al punto da vedersi come un Amleto in balia dei suoi contrari: "Ah come ha visto bene Shakespeare!". Dall'altra l'inflessibilità dell'uomo pratico, aspro e severissimo nel suo credo sulle cose: "Considerare nostro prossimo, ad ogni costo, il primo che incontro, è non ragionare, è rinunciare a un giusto atteggiamento verso gli uomini". Una schermaglia continua fra due modi di essere che si farà sempre più tesa e esasperante, rancorosa e violenta fino alla realtà di un duello alla pistola. Non vado avanti per non tradire troppo emotivamente una gioia davvero impetuosa; basti questa riflessione a incidere da sola le stimmate di questo gioiello: "Si inciampa anche su una strada liscia, è il destino degli uomini. Se non si sbaglia sulle cose importanti, si sbaglierà nei particolari. Nella ricerca della verità gli uomini fanno due passi avanti e uno indietro. Sofferenze, dolori ed errori li rigettano indietro, ma la sete di verità e la volontà ostinata li spingono avanti e avanti. E chi lo sa? Forse raggiungono la verità vera". Una lezione assoluta, caduta e redenzione sciolte in pagine indimenticabili.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore