L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Scrivere una recensione sul Don Chisciotte mi è impossibile: non sono all'altezza. Posso solo consigliarne la lettura. E' una storia con all'interno tante storie. Spunti e riflessioni di ogni tipo: sull'amore, la vita, la morte, le classi sociali, usi e costumi di un'epoca ed un mondo scomparso. Divertente, ricco di aneddoti, proverbi e riferimenti culturali di ogni tipo. Cervantes era un genio.
Il protagonista di questo libro usa parole sensate, eleganti e ben espresse ma opera in modo assurdo, temerario e stupido. Don Chisciotte ha una pazzia irrorata da molti intervalli di lucidità o è una scelta “sensata” di uscire da una stanza kafkiana per ripulire il mondo dalle sue brutture o è un Giano bifronte? Intanto gli sorridiamo perché prima di tutto è un lettore compulsivo, è uno di noi. Predilige i romanzi cavallereschi che per lui sono rifugio in valori altri per prendere ferie dall’oggi, quel Seicento di Amleto e Don Giovanni, segnato da imprese, legnate, apocrifie, fantasie e ambiguità. I mulini a vento non sono certo giganti che si muovono ma rappresentano un’epoca instabile e ingannevole da combattere subito, lancia in resta, ma rimanendo fedele al libro che lui stesso è diventato e aprendosi alla modernità. Questo signore allampanato non pratica mai l’arte di guardare dall’altra parte ed è una potente calamita perché, lungo la sua avventura in due volumi con l’ombra di Sancho, inutile suggeritore di concretezza ma anche lui attratto dall’isola che non c’è, incontra uomini e donne inquieti di quel mondo cui ha voltato le spalle. Libri nel libro, raccontano di padri che battono i figli per sadismo, rampolli raggirati da amicizie interessate, mariti imprudenti, amici infedeli e consiglieri comunali che ragliano in una ridda di travestimenti e traviamenti. Non è poi un caso che Cervantes scelga l’espediente di un arabo come autore della storia e di un morisco come traduttore in castigliano, in un’epoca di ‘fogli di via’ per questi indesiderati. Nella sua ricerca oramai vana di una saldatura tra ciò che pensiamo e ciò che leggiamo nella vita come se fosse un libro, l’ingegnoso va per la sua strada e ci permette di camminare, come dicono i Sioux, nei mocassini dell’Altro, nel desiderio di superare gli ostacoli del mondo che si rafforza ad ogni negazione e si conferma in ogni delusione. L’ideale nella prosa del mondo. Instagram: claudio_musso
Lettura solo apparentemente semplice. Notevole per struttura, storia e stile narrativo. Vivamente consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore