L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi dispiace, ma io un libro intero senza punteggiatura (o quasi) non lo reggo, mi urta il sistema nervoso. Bocciato.
Ci sarebbero moltissime cose da dire su questo romanzo e ancora di più su Yehoshua, sulla bellezza del suo stile, sulla sua ricchezza espressiva e l'efficacia delle tecniche narrative che ci propone, ma su tutte prevale la sensazione appagante che ho quando leggo le sue storie e le sue parole. Yehoshua ha un'incredibile abilità introspettiva e capacità di comunicare i sentimenti e di descrivere la sensualità, intesa letteralmente come espressione dei sensi: i nostri 5 sensi. In questo romanzo, come in molti altri dei suoi, ci dona con impareggiabile ricchezza espressiva i colori di Israele (il grigio, in particolare) nei giorni di inizio primavera che precedono il periodo di Pesach; gli odori dei personaggi, della pipì di Gadi, del sudore di Kedmi, della clinica di Naomi, dell'angoscia di Assi; il sapore dei pasti frettolosi o del generoso pranzo del sabato; i suoni delle preghiere in Sinagoga, del pianto di Rakefet e della follia di Naomi; il tocco della profonda, sebbene lieve, cicatrice di Yehuda. Negli otto giorni che precedono la Pasqua ebraica, il cui significato simbolico è "passare oltre", tutte le anime della famiglia Kaminka affrontano individualmente, e condotte dalla presenza del padre, la preparazione al proprio personale passaggio. Yehoshua ce lo racconta o ce lo lascia appena intravedere dando voce a ciascuno di loro perché descriva attraverso pensieri, gesti, racconti e momenti di vita la propria storia ed il proprio vissuto di fronte ad ogni difficile "divorzio" che la vita pretende per la sua evoluzione e per il perseguimento della maturità. E non ultimo, ci lascia il monito che le separazioni devono compiersi e non essere negate o rinviate, pena la morte della vita.
Romanzo delicato, basato sulla famiglia e sui legami. Ogni capitolo del romanzo viene raccontato da un personaggio diverso, attraverso un flusso di coscienza che permette di penetrare nell'intimo di ognuno di loro. La scrittura è povera di punteggiatura per meglio simulare lo scorrere degli eventi e dei pensieri dei vari personaggi: il risultato è efficace. La trama è ottimamente costruita, ogni parte arricchisce il romanzo. La lettura deve essere lenta e attenta per apprezzare l'enorme ricchezza di umanità presente nel romanzo. Ritengo questo romanzo ben più profondo de L'amante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore