L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Probabilmente e' l'innesco che ha prodotto L'Archivio del Bambini Perduti. Io ho letto dopo l'Archivio e pur ritrovando molte cose ne ho trovato anche di nuove. Un libro che si insinua con ostinazione tra le pieghe di una realta' complessa e dolorosa che troppo spesso fa comodo semplificare e/o derubricare a cose che non ci riguardano. Lo sguardo della Luiselli, la sua empatia, il suo lessico semplice e potente ti prende per mano e ti accompagna in questo percorso. Impossibile non amare questo libretto e allo stesso tempo non sentirsene turbati, non desiderare di sapere di piu' di averne ancora. Ci sono libri che ti scavano dentro, si insinuano dentro di te modificando il tuo approccio al mondo. Una scrittrice meravigliosa.
Un libro straziante e bellissimo, ancora più coinvolgente dell'Archivio dei bambini perduti, di quelli che farei leggere nelle scuole per insegnare l'umanità e la comprensione. Riesce a spiegare cosa accade davvero al confine col Messico e quanto siano assurde e crudeli le pratiche di ingresso negli Stati Uniti, ma lo fa sempre in prima persona, lasciando che la crudeltà ti invada, perché ti venga voglia di combatterla. Il finale mi ha commosso. Davvero consigliato.
Ho comprato questo libriccino dopo averne sentito parlare benissimo in un podcast, insieme all’altro libro di Valeria Luiselli, “L’archivio dei bambini perduti” che spero di leggere presto. “Dimmi come va a finire” è un reportage crudo e diretto che racconta l’odissea dei tantissimi bambini che attraversano il Centro America con la speranza di arrivare (e restare) negli Stati Uniti. La scrittrice lavora come interprete volontaria per un ente che fornisce assistenza legale a questi giovani spaesati che arrivano negli USA indifesi e inermi. È quindi lei, in prima persona, a testimoniare il paradosso delle domande cui sono chiamati a rispondere, dopo un viaggio che è di fatto un calvario, per difendersi da un sistema che li reputa implicitamente già colpevoli. I numeri portati dalla Luiselli su abusi e maltrattamenti sono da capogiro. Il racconto agghiacciante di quello che questi ragazzi hanno vissuto non può, quindi, lasciare indifferenti. È, anzi, un obbligo conoscere queste storie e farne tesoro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore