Indice
Indice
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Introduzione
Parte I. L’incontro tra educazione e teatro
Francesca Antonacci, Monica Guerra, Emanuela Mancino, Pratiche e teorie nell’incontro tra educazione e teatro
Jurij Alschitz, Il teatro come formazione dell’uomo
Marco Dallari, Il teatro nel setting educativo
Francesco Cappa, La metafora teatrale in educazione
Claudio Bernardi, Il teatro per-formazione
Maddalena Colombo, Teatro come principio attivo per le politiche formative
Parte II. Teatro, infanzia e adolescenza
Marco Bricco, Il teatro del nido, il nido del teatro: pensieri, suggestioni ed esempi di lavoro
Pierangelo Barone, Gioco di ruolo, teatro e adolescenza
Matteo Ripamonti, Quel che insegnano le maschere. Gioco di ruolo e teatro a confronto, nella pratica educativa con adolescenti
Ilaria De Lorenzo, Corpi vitali e immaginazione poetica: soglie di libertà e passione
Parte III. Poetiche del teatro nella storia
Barbara Bisetto, Il teatro privato e la formazione dell’attore in epoca Ming
Andrea Maurizi, L’educazione degli attori secondo Yoshizawa Ayame
Gabriella Seveso, La dimensione formativa nel teatro greco
Vincenza Costantino, L’antinomia pedagogica nella relazione educativa e in quella teatrale
Ivano Gamelli, Nel teatro come nell’educazione. L’eredità pedagogica di Jerzy Grotowski
Antonio Attisani, Ripartire da Aristotele. Per riflettere sul rapporto tra teatro e processi educativi
Maia Cornacchia, “Quel che più ci commuove nel bambino”
Parte IV. Teatro, organizzazione e società
Raoul C.D. Nacamulli, Teatro e adulti: l’impresa
Maria Buccolo, Silvia Mongili, Il teatro e il gioco per favorire i cambiamento nelle organizzazioni
Gian Maria Zapelli, La vocazione teatrale nella formazione aziendale
Sergio Tramma, Teatro sociale e politiche del teatro
Silvia Demozzi, Alessandro Tolomelli, La metafora dell’albero di Cajou. Teatro dell’Oppresso tra etica, estetica e cambiamento
Raffaele Mantegazza, Il teatro della strage. Teatro politico e pedagogia della resistenza
Parte V. Oltre il teatro
Franca Zuccoli, L’arte contemporanea come pratica performativa
Emanuele Ferrari, L’“Aria del catalogo” come mito fondativo del Don Giovanni
Jiorgos Christakis, È solo danza
Gli autori.