L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Una testimonianza coraggiosa e commovente, un'invocazione alla pace diventata un classico della letteratura di guerra.
«Nel racconta della tragedia vissuta a Sarajevo, il diario di Zlata assomiglia maledettamente a quello che Anna Frank teneva negli anni dell'occupazione nazista» – la Repubblica
Nel 1991 Zlata Filipović ha undici anni e vive a Sarajevo. Come tante sue coetanee tiene un diario dove registra gli eventi minimi dell'esistenza quotidiana: gli studi, gli amici, i weekend in campagna, l'ammirazione per i cantanti, le modelle famose, i divi della televisione. Quando scoppia la guerra e nel marzo del 1992 cominciano i primi spari a Sarajevo, il tono del diario cambia radicalmente. All'amica immaginaria di nome Mimmy consegna per un anno e mezzo la cronaca di giornate completamente diverse da prima: le notti passate in cantina, l'esplodere delle granate, le case in fiamme, le raffiche dei cecchini, la fame, la mancanza d'acqua e di elettricità, la morte degli amici, la perdita di speranza di chi la circonda.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Nella sua semplicità è una lettura molto toccante e profonda. Durante l’assedio di Sarajevo una ragazzina di 11 anni, giorno dopo giorno, scrive un diario dove descrive la sua infanzia durante la guerra. Zlata affida alle pagine del suo diario tutti i suoi pensieri, paure e speranze. E' una storia che tutti dovrebbero leggere per ricordarsi quando siamo stati fortunati ad avere un’infanzia tranquilla.
Era ieri. Il più lungo assedio della Storia raccontato attraverso i filtri naturali dell'infanzia da Zlata, non più bambina, non ancora adolescente, colpevole solo delle sue origini. Mentre Mtv trasmette Madonna e la Pepsi è l'emblema degli anni 90, mentre "Sarajevo '84" è ormai un ricordo sbiadito, l'ex Jugoslavia e l'utopia della convivenza si sgretolano, sotto il suono cupo delle granate . Crolla Sarajevo e si incrina L'Europa che volta il viso altrove. Il Diario di Zlata, nella sua leggerezza ma anche maturità, ci ricorda quello che è stato ieri, a due passi da noi.
La guerra vista con gli occhi di una bambina di 11 anni. Giorno per giorno Zlata descrive come la guerra che ha inghiottito la sua città ha cambiato la sua vita, nonché le sue ansie, le sue paure, i pericoli corsi dai suoi cari per cercare un po' di cibo o di legna da ardere nella Sarajevo sotto l'assedio dei serbo-bosniaci, i piccoli gesti quotidiani per cercare di ritrovare qualche sporadico momento di normalità. Ma soprattutto, ricordando come in pressoché tutte le famiglie bosniache, compresa la sua, ci sono serbi, croati e musulmani, ci ricorda la follia del nazionalismo che ha generato la catastrofe nell'ex-Jugoslavia. Diretto come solo un bambino sa essere e per questo ancor più spiazzante e disarmante.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore