L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 9,74 €
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Céline Sciamma si concentra su un gruppo di adolescenti della periferia parigina, donne e nere, ribelli abbastanza da sfidare il predominio maschile, sempre lasciato intuire nella vicenda. Merieme sceglie un riscatto diverso da quello che ci si potrebbe aspettare: non lo studio, non il lavoro, non la partenza, ma la delinquenza, prima con una banda tutto al femminile poi in solitaria. La sua discesa agli inferi ne accresce parallelamente indipendenza e sicurezza, ma anche solitudine e assenza d'amore. L'incertezza della protagonista dura un attimo: il sentiero imboccato è a senso unico e indietro non si torna, come dimostrano le inquadrature finali.
Protagonista assoluta di questo film è Marieme, una ragazzina schiva e accigliata che passa le proprie giornate tra il campo da rugby, le sorelline da accudire e gli impegni scolastici in un quartiere nero della più squallida periferia parigina. La vita le cambia quando incontra Lady e le altre ragazze di una piccola gang, insieme alle quali Marieme sogna di poter sfuggire a una quotidianità di responsabilità, indifferenza, delusioni, vessazioni. Inizia così il suo percorso di crescita che è soprattutto una trasformazione fisica: un'iniziazione dura e a volte brutale, che attraverso rabbia e amicizia, violenza e amore, paura e libertà, porterà Marieme ad abbandonare progressivamente i modi goffi da bambina per scoprire, liberamente e giocosamente, un sinuoso corpo di donna, subito dopo però negato in un radicale, conveniente ma sofferto, processo di mascolinizzazione di sé. Ma in un "mondo di uomini" a poco serve camuffarsi o nascondersi: l'unico modo per sopravvivere è contare sulla solidarietà delle amiche, una complicità leale e umanissima che si trasforma in sorellanza sincera. C'è qualcosa di Kechiche di "La schivata" nella descrizione della vita delle minoranze etniche in una desolante banlieue parigina. C'è qualcosa anche di Téchiné in questa sorta di addestramento alla vita. C'è persino qualcosa della Coppola di "Bling Ring" nelle scorribande per negozi e nelle chiacchiere a ruota libera di queste ragazzine teneramente sguaiate. Ma Céline Sciamma rivela uno sguardo più lucido e impegnato. Più politico. "Diamante nero" è infatti uno dei film più sinceramente e orgogliosamente femministi dell'ultimo decennio. Pur evitando ogni retorica nostalgica (o stantia, a seconda dei punti di vista) da femminismo sessantottino, Sciamma conduce un'analisi puntuale e attualissima sul ruolo della donna all'interno delle "civilissime" società occidentali contemporanee, provando a mettere in scena un capovolgimento di ruoli nell'abituale dinamica maschile/femminile.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un ritratto sincero e non retorico dei sogni, delle aspettative, dei bisogni e degli errori da commettere che un'adolescente percepisce in modo tanto confuso quanto pressante
Trama
Marieme vive i suoi 16 anni solo come una serie di privazioni. La censura del quartiere, la legge dei ragazzi, le interdizioni della scuola. Il suo incontro con tre ragazze, però, cambia tutto. Loro ballano, litigano, parlano ad alta voce, ridono di tutto. Marieme diventa Vic ed entra nella banda, a vivere la sua giovinezza.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore