L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2006
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'autore può non piacere ma di certo ha messo in gioco posizioni che non si possono ignorare. Consigliato dopo aver letto "Contro il metodo".
Un lungo dialogo immaginario, costruito dal più anticonformista degli epistemologi contemporanei, in cui la discussione sulla scienza, sul suo rapporto con la razionalità e con gli altri ambiti della cultura umana, si allarga a un ricco ventaglio di temi, quali l'autoritarismo, le psuedo-scienze, il compito stesso della filosofia. Purtroppo non vi è alcuna introduzione né all'opera né al pensiero di Feyerabend, vi è una interessante postfazione (di Roberta Corvi) che prende le mosse proprio dal meccanismo del "dialogo", con esplicito riferimento al metodo socratico dell'ironia, per riconoscere nell'invito alla "spregiudicatezza radicale" il senso della critica che Feyerabend porta avanti, nel corso del dialogo, al razionalismo scientista e ai sui dogmi.
Lo trovo attualissimo per capire se quello che ci viene propinato quotidianamente sul coronavirus può essere attendibile o meno, E' un dialogo a livello di filosofia della scienza ma riguarda tutti noi, per avere gli strumenti che ci consentano di interpretare quello che ci dicono gli scienziati o si chiamano scienzioti? Un vero genio ha smascherato la comunità scientifica. Quello che più in generale questo autore ci suggerisce è di negoziare il metodo di valutazione di quello che ci dobbiamo impegnare a fare. Se devi accettare una mansione, una ricerca, un qualunque lavoro, devi stabilire PRIMA quali saranno i criteri con i quali verrà valutato il tuo lavoro, potendo al contempo verificare i dati che non provengono direttamente, Prima del MERITO viene il METODO, perché è con il METODO che ci fottono nel 99,9% dei casi. Avere presente questo principio oggi è la miglior polizza sulla vita. Se lasci il pallino in mano agli altri e ti tieni il cerino di dover dimostrare quello che fai, sei fritto. in termini prosaici, si chiama PARARSI IL CULO.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore