L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Il titolo del libro esprimerebbe secondo l'Autore l'imperativo assoluto del nostro tempo, un comando metanoico, che allude al dislivello tra una vita consuetudinaria e una antitetica volontà rivoluzionaria, una tensione verticale verso l'ascesi, una prestazione che ci fa essere in forma. Non può che sorprendere questa connotazione corporea dell'ascesi, la proposta di un rinascimento atletico portatore di un nuovo modello di virtù e di eccellenza. Sloterdijk ripropone il Nietzsche più inquietante, il fautore del vitalismo eroico e delle nuove pratiche ascetiche, quelle atletiche, che rimpiazzano le tanto vituperate pratiche religiose del cristianesimo. La tensione verticale contraddistingue l'ascesa dei sani, che perfezionano con frequenti allenamenti il loro anelito alla perfezione, e che grazie a questi esercizi ascetici si differenziano da quegli spiriti addomesticati e parassitari che vivono di consuetudini adattive. Il Superuomo annunziato da Nietzsche diventa così un superman dedito alla performance atletica. Però Nietzsche era troppo malato, dice Sloterdijk, per assecondare la tensione verticale del suo pensiero aristocratico. In questa versione laica e sportiva dell'ascesi, per Sloterdijk è centrale e indispensabile la figura dell'allenatore, anzi della "guida nella sfera dell'improbabile". Se vogliamo modificare radicalmente la nostra vita dobbiamo innanzitutto cambiare allenatore, dice Sloterdijk, sperando di trovare qualcuno come Mourinho, capace di condurre gli atleti, ai livelli di eccellenza che la loro tensione verticale rende auspicabili. Per i meno fortunati, ci si può sempre iscrivere ad una palestra e affidarsi ad un buon personal trainer. Dalla filosofia al fitness.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore