L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Un demone si aggira intorno alla Terra, fiero della sua solitudine e della sua potenza ma triste di non saper amare; finché scorge la bellissima Tamara: si innamora, fa sì che il fidanzato della giovane venga ucciso e poi, invisibile, la seduce a poco a poco con la bellezza delle sue parole. Ma un unico bacio d’amore e di morte lo riporta alla tristezza e alla mancanza d’amore. Il demone è il più famoso poema romantico della letteratura russa, punto di incontro di suggestioni letterarie, opera di passione e specchio della tormentata esistenza del poeta. Eco di una rappresentazione misterica in termini romantici, è un’opera ricca di evocazioni paesaggistiche del Caucaso e di intuizioni profonde dei moti dell’animo: dall’ingenuità di Tamara, salvata dal Cherubino nonostante sia morta tra le braccia del diavolo, alla psicologia del demone, destinato alla solitudine eterna e vinto nel suo, sia pure appena accennato, bisogno d’amore.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Bellissimo romanzo in cui si trova un po' di tutto, avventura, intrighi, amore. E' ambientato nelle steppe russe nel ‘700 quando bande di nomadi cosacchi contendevano il potere alla zarina Caterina. Su questo sfondo, nasce la storia d'amore tra un ufficiale e la figlia del suo capitano di guarnigione. Le vicende del protagonista si intrecciano con quelle, storiche, della rivolta di Pugacev, fra colpi di scena e capovolgimenti di fortuna. Emerge, discretamente, un inaspettato protagonismo delle donne nel risolvere i conflitti e la storia. Temevo potesse essere una lettura pesante e invece è stato scorrevolissimo e molto piacevole. Ottimo libro.
Poemetto breve, ma estremamente intenso. Dopo averlo letto tutto d'un fiato, necessita tornare indietro più e più volte per approfondire singoli episodi o descrizioni che servono a delineare i caratteri fondanti dei personaggi. Tra tutti impera il Demone, non un Angelo qualunque, non semplicemente il reietto dal Paradiso per avere osato sfidare Dio, ma un Lucifero grande, che non odia solamente, ma è capace d'amore, se pure per un breve istante.
Cerco di impararlo a memoria. Che espressione artistica! Che stile! "Il proscritto dal cielo, il triste demone, che volava sulla terra dei peccati". Questi due versi vendono l'intero libro. Lermontov è un eroe dannato, una meteora come lo sono stati Byron e Puskin. Questo gioiello mi ha fatto venir voglia di imparare a leggere in metrica. Molto interessante la distinzione fra Demone e Diavolo (Satana). Il finale mi ha ricordato Il Faust di Goethe. Bellissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore