L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,30 €
Promo attive (0)
Due percorsi narrativi in versi, due vasti movimenti poetici che rivelano, nei termini di una insolita energia espressiva, il carattere di un autore che da sempre si è mosso con efficacia coinvolgente sul doppio registro della scrittura in versi e del romanzo.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Degli amanti non degli eroi (Mondadori, 2024) di Daniele Mencarelli è la prima raccolta in versi che leggo dell’autore, che non mi è dispiaciuta, dove l’amore e l’eroismo con accezione negativa diventano la motivazione per tendere e auspicare a «un mondo dove a essere festeggiato è l'eroismo del perdono, della compassione, del coraggio che soccorre». Di seguito due componimenti che ho particolarmente apprezzato: Undici ottobre novantadue sedici gli anni appena scoppiati mille i cazzotti mille i baci strappati dalle labbra di un paese sgranato passo dopo passo, senza mai soddisfarla veramente questa fame infelice questo desiderio cane di carne e vita di voglie ubriache sempre in festa. Non arriverà il sonno ma una perdita di sensi un corpo sfinito che s’arrende e qualcosa dentro di feroce. Non è il mio inferno quel regno di pena e fiamme minaccia ai bambini sul più bello, il mio demonio è una mattina scolorata dal cielo alle persone tu di chilometri lontana in gita con la scuola per l’Italia, io scarpa senza la gemella buttato da una parte sconto il tempo. Non è teatrale il mio demonio non è mostruoso non ama il fuoco lui gioca a svuotare le promesse ad alitare il suo comandamento tutto il suo verbo in un solo ritornello tre parole piantate in mezzo agli occhi: Non rimane niente, non rimane niente. Di questo tempo di tutti i tempi di tutte le madri le mani dei padri del tuo viso inciso nei giorni non rimarrà che il niente, siamo un urlo nello spazio per caso viventi per caso amanti disordine è il padre da onorare. Questa è la terra dell’inferno questo niente da tramandare niente da difendere niente da sperare, ti prego fai presto, torna, senza di te sono meno di un disperso, io senza il tuo neo come mi oriento?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore