L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1999
Promo attive (0)
(scheda pubblicata per l'edizione del 1990)
scheda di San Martino, P., L'Indice 1991, n. 4
Il nome di Vitruvio evoca i "topoi" figurativi di maggior pregnanza per la civiltà occidentale delle arti: l'uomo vitruviano, simmetrico e proporzionato, inscritto nel quadrato e nel cerchio; la capanna rustica da cui prende le mosse lo sviluppo dell'architettura su basi naturali. I dieci libri, riproposti da Luciano Migotto nell'edizione con testo latino a fronte che si presenta, sono poi un ricco ma disorganico compendio della sapienza costruttiva, tecnica e scientifica degli antichi, ricalcato da buona parte della moderna trattatistica architettonica. La fortuna critica di Vitruvio si risolve ancor più che nelle numerose edizioni (si ricordino la romana "editio princeps" Sulpiciana del 1486-87, quella veneziana di fra' Giocondo illustrata da xilografie nel 1511, la prima traduzione italiana di Cesariano, a Como, nel 1521, quella celeberrima di Daniele Barbaro, Venezia 1556, mecenate di Palladio, quella parigina di Claude Perrault, 1673, testo base del razionalismo barocco francese) nell'ermeneutica degli architetti classicisti, esercitata su un testo disordinato, contraddittorio e privo di tavole originali, la cui interpretazione lasciava il campo libero - pur nel rispetto dell'indiscussa "auctoritas vitruviana" - al parossismo stilistico della maniera come ai tagli nitidi, minimalisti, del neoclassicismo europeo.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore