L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'ipotesi dei due autori (l'abbassamento del livello didattico aumenta le disuguaglianze nella società) è ampiamente verificata sia dall'enucleazione del meccanismo alla base del fenomeno sia dalla loro indagine statistica. Tra l'altro, è stata una buona idea ricercare nei dati una conferma che altrimenti sarebbe rimasta lettera morta, per quanto fosse evidente. Gli unici difetti del libro sono: l'analisi complessiva descritta è troppo sbilanciata sulle materie letterarie (è il campo della Mastrocola) senza commenti di rilievo sulla matematica o su altre materie; il tono quasi autobiografico di alcuni capitoli a qualcuno può non piacere (ma forse è un mio limite). Comunque, in definitiva, ve lo consiglio, e la sua lettura è piacevole e scorrevole.
Un libro che inquadra e denuncia perfettamente lo scempio scolastico. Un raggio di speranza in un orizzonte che appare sempre meno confortante.
Paola Mastrocola, celebre autrice di romanzi, è divenuta assai nota, nel corso degli anni, per la sua vis polemica nei confronti della deriva che la scuola italiana ha intrapreso nel corso di questi ultimi vent'anni: da istituzione che, con la trasmissione della cultura, cercava di diffondere il sapere anche agli strati sociali più bassi, a un ente che ha perso la sua missione originaria e che si è riempita di espressione fatue e vuote come "successo scolastico", "inclusività" e "metodologie d'insegnamento originali", ecc,.,. L'autrice si è avvalsa dell'ausilio del marito Luca Ricolfi, nonché docente universitario di statistica, per descrivere attraverso dati statistici la degenerazione che ha colpito sia la scuola, in particolare il liceo, che l'università: per quanta riguarda quest'ultimo punto, Ricolfi descrive le interrogazioni che sottopone alle sue studentesse al limite dell'imbarazzante (totale afasia nel descrivere un concetto o un capitolo di un libro da studiare, fino all'istituzione di simulazioni di esame!). Toccante la parte biografica della Mastrocola che descrive come la scuola di un tempo (insegnamento delle materie e dei programmi e insufficienze a chi non ha studiato, cose che oggi sembrano degne del peggior gerarca nazista) sia riuscita ad infondere la passione per il sapere e la lettura a lei, figlia di gente molto umile (a dispetto della solita manfrina che la parafrasi di Dante la possono capire solo i figli dei ricchi), spassosa la parte anedottica di Ricolfi che vede protagoniste le severe zia Ebe, preside di un istituto comprensivo della provincia di Torino, e la professoressa di lettere del liceo, la mitica Peretti. Straziante la lettere conclusiva che l'autrice rivolge ai genitori: solo quest'ultima vale il punteggio massimo che attribuisco la libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore