L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione: 2005
Promo attive (1)
Copertina plastificata con bandelle. Tagli e pagine ingialliti lievemente. Collana: “Piccola Biblioteca Oscar/450". Copertina flessibile 231 9788804549963 Buono (Good) .
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Mi ha ricordato due libri che ho letto in passato e ho apprezzato molto: "Blaze" di King e "Io non ho paura" di Ammaniti. Cosimo è una sorta di via di mezzo tra l'uno e l'altro protagonista. Molto bella la narrazione del paese immaginario di Calcara e dei suoi abitanti in un'estate torrida e ovattata. Una storia che si legge d'un fiato, tragica e grottesca, a volte irreale, che lascia un vago senso di disagio. E dire che ho letto questo libro per puro caso.
Non ho sentito quasi commenti su questo libro, che non credo abbia avuto molto successo...invece, a circa 5 anni della sua lettura, continua ad essere uno dei libri che piú mi ha colpito e sono rimasti scolpiti nella mia memoria. Questo deve pur significar qualcosa. Durissimo, ma senza dubbio molto avvincente, si legge d'un fiato, ha il pregio di guardare tutto con gli occhi del protagonista, una persona chiaramente con un forte disagio trasmesso in modo eccelso nella narrazione.
Dopo aver finito questo libro, sono stato colto da un profondo senso di amarezza. La storia è da un lato verosimile, dall'altro, paradossalmente, appare essere proprio l'opposto. Ma in fondo qui non è la storia a contare davvero. Il vero aspetto centrale del libro è il rapporto tra una madre tipicamente meridionale (ma anche al nord se ne trovano), protettiva all'eccesso, e il figlio, che da un lato è contento di essere trattato come un bimbo a dispetto dei suoi 40 anni, e dall'altro ne è, in certi tratti, asfissiato. In questo rapporto il libro colpisce nel segno. Nel resto vacilla, ma forse era proprio l'intenzione dell'autore: fare perdere importanza alla storia per mettere il risalto il rapporto madre-figlio e le sue possibili degenerazioni in un certo tipo di cultura. Insomma, è un libro che può piacere ma nulla di più. Ultima considerazione: viene venduto come un noir, ma di noir questo libro non ha proprio nulla!!
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore