L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Un cuore arido" è stata proprio una piacevole scoperta! La lettura è sì semplice, lineare ma comunque coinvolgente. Si tratta di un romanzo che non ha interesse a raccontare di una grande storia o di chissà quali personaggi, ma anzi è completamente incentrato su spaccati di vita quotidiana, sulla vita di tutti i giorni di una giovane ragazza di paese, Anna, la protagonista indiscussa della storia, alle prese con i primi amori e le prime esperienze di persona adulta. Quello di Anna per me è davvero un bellissimo personaggio: una ragazza dal carattere forse un po' spigoloso e scostante, ma schietta e genuina. Anche lei capace di provare sentimenti ed emozioni. Di innamorarsi. Una giovane donna che - nonostante le convenzioni sociali dell'epoca, i pregiudizi e le critiche della gente - decide di essere libera, coerente e fedele a se stessa. Non solo. Anna è anche fedele alla sua terra, ai luoghi in cui lei è nata, cresciuta e in cui ha sempre vissuto. Il piccolo paese di Marina di Cecina con il suo mare, la campagna "avrebbe dovuto odiarli quei luoghi, che erano pieni di tanti tristi ricordi. Invece li amava; li amava, e non avrebbe mai potuto abbandonarli". E, infatti, proprio con questa consapevolezza, Anna, rinuncerà per sempre al suo primo, unico vero amore (che vive ormai in America ma che le chiede di raggiungerlo e di sposarlo) e lo farà con serenità e senza rimpianti, perché essa sa bene che "se l'avessero strappata di lì, dai luoghi che amava, allora sarebbe morta di dolore". D'altra parte, l'attenzione che Cassola dedica proprio alla descrizione dei paesaggi, dei luoghi in cui la storia si svolge, li rende anche essi indiscutibilmente protagonisti di un romanzo in cui i colori del mare e della campagna, l'odore della salsedine, i granelli di sabbia nelle ciabatte, l'ombra della pineta, lo sferragliare del treno sulle rotaie nei pressi della stazione, solo per esempio, accompagnano il lettore per tutta la lettura.
Una storia toccante ed appassionante, la cui protagonista non può far altro se non lasciare un segno indelebile nel cuore del lettore. Sebbene gli eventi la coinvolgano possano far pensare ad Anna come ad una vittima, lei riuscirà ad elaborare il suo vissuto riscattandosi completamente. Un romanzo meraviglioso da leggere assolutamente.
L’attesa e l’arrivo di un amore tra ricordi, tradimenti e vicissitudini della protagonista. Stupenda e toccante questa la storia di un amore sporcato e di un matrimonio che non può esserci. Mi ha appassionata e così le 364 pagine del romanzo sono volate tra e mie dita. Bellissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore