L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
I corpi sono esagerati, ingombranti, voraci come le parole di Morgante, Gargantua, Fracasso e Pantagruel che inventano linguaggi. “Voi siate i rigogliosi, i pastricciani, i materozzoli, i lecconi, gli svenevoli, che inconocchiate su ogni cosa. Io non vi cederei una iota, stucchevoli, sgangherati, babbioni, scipiti, cianfrusaglia, che avete perfino sfardellato la stiatta de’ vapori farnetichevoli, smilzi, intricati e stippole.” Due autori Rabelais e Folengo messi a confronto, si somigliano per ingordigia linguistica. “L’idioma di Pantagruel è immenso quanto il suo corpo.” “Rabelais, come a suo modo anche Folengo, ha plasmato un nuovo corso della lingua che, dismesso il suo vecchio involucro grammaticale, può ora, come una farfalla festosamente uscita dal bozzolo, esplorare nuovi - anzi preistorici- territori del pensiero.” E ancora: ”Mentre la lingua franca nasce nei porti del Mediterraneo dall'esigenza- essenzialmente pragmatica e commerciale - di intendersi fra alloglotti, il maccheronico si iscrive in un ambiente eminentemente letterario e si rivolge a persone che intendono senza difficoltà le due lingue mescolate.” Un saggio da centellinare, che esagera e racconta che anche la lingua ha un corpo." La lingua e la letteratura sono come la bacinella da barbiere, che agli occhi del Cavaliere incantato dalla sua follia appare come l'elmo glorioso di Mambrino, così come questo appare agli occhi della gente comune una semplice bacinella da barbiere. La letteratura vive soltanto del proprio incessante disinganno e può stringere tra le mani la preziosa, eroica celata sono nella misura in cui continua a vederla con un’umile bacinella. A onta dell’incessante oscillazione da un luogo all’altro, dal basso verso l’alto e dall'alto verso il basso, la verità è in ogni istante le due cose insieme.” C’è anche il Don Chisciotte svampito o genio, reale o fantastico.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore