L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo è il primo libro che leggo di Maggiani e devo dire mi è piaciuto molto, anche se ho fatto fatica a decifrarne la trama. Credo che l’autore sia essenzialmente un poeta, e che in questo libro abbia cercato un escamotage per fare un cantico d’amore per la sua terra e la sua gente. Il cantico, corrisponde alla parte sognata, la parte più bella secondo me e forse anche la più lucida. Il resto per quanto piacevole mi è sembrata una sorta di sovrastruttura, una costruzione un po’forzata. Nel complesso un bellissimo libro. Bello soprattutto il Maggiani poeta.
Indimenticabile, da leggere assolutamente.
Meraviglioso.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
scheda di Pent, S., L'Indice 1995, n. 8
recensione pubblicata per l'edizione del 1995
Parte da lontano Saverio Pascale, il narratore ricoverato in ospedale dopo un tuffo nelle acque di Alessandria d'Egitto alla ricerca del "porto sepolto". La nostalgia è alla base di questa caccia alle radici della memoria. Saverio è nato in esilio, ma la stirpe dei suoi avi conduce a Carlomagno, briciola di terra arroccata sulle Alpi Apuane, in un'Italia teatro di lotte secolari. Durante un pellegrinaggio nel deserto di Siwa, Saverio cerca la forza per riagganciare le sue origini, attraverso la dolorosa, favolosa storia del soldato di ventura Pascal e della sua donna, che furono - ai tempi della Santa Inquisizione - la remota scintilla di una scalpitante famiglia di anarchici. In questo viaggio nella fantasia e nella storia il protagonista trova lo spazio per celebrare il ricongiungimento alla memoria del padre, il granitico fornaio - cultore delle poesie di Ungaretti - che gli raccontava la leggenda del pettirosso, e del suo coraggio, quello di saper trovare, nella vita, l'astuzia e la pazienza necessarie ad affrontare le angherie dei potenti. Saverio trova le motivazioni per scavare fino in fondo al suo passato remoto, accanto a Fatiha, la spavalda combattente palestinese che con lui dà vita a un nuovo, possibile romanzo. Il viaggio nelle ombre sconosciute che hanno vissuto la Storia sulla propria oscura pelle, un percorso epico che è anche - per Maggiani - una scommessa narrativa ben realizzata, soprattutto nel gioco d'incastri temporali e nelle suggestioni di un'Alessandria d'Egitto imbellettata di esotici sentori e di magiche atmosfere levantine.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore