L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Indice
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La brossura è di ottima fattura. Il contenuto del volume rispecchia la sinossi descritta sopra. Acquistando il volume si possono leggere una serie d'interviste raccolte durante gli anni che, legate una dopo l'altra, tracciano un profilo più o meno completo di chi sia lui, il suo passato, il suo pensiero riguardante temi quasi sempre di carattere letterario. Tuttavia nulla di rivelatorio, dal momento che gran parte di tutto ciò è possibile reperirlo in rete, in video interviste ed in altri precedenti volumi. Sicuramente comodo è averne una raccolta tutta in ordine e aggiornata.
La poesia è la clemenza incarnata in parola, qualcosa come un perdono che parte da lontano, da baie o alture che scrutano il dentro di ogni uomo, i suoi tormenti, le sue cadenze e i suoi dubbi, e lo attraversano, lo invitano ad ascolti unici, lo amano di quel calore che è solitaria carezza di silenzio e che a sua volta diviene pane interiore nei germogli di un verso, di un canto d'amore. Non saprei trovare altro assunto per omaggiare questo testo, che pur dentro il nobile recinto di varie interviste è la biografia dialogata di un uomo anzitutto, e poi (ma tanta distanza in definitiva non c'è) di un poeta, uno fra gli otto dieci grandi poeti che ci ha donato il secondo Novecento. Un percorso finito presto, troppo presto, nelle secche di polmoni malati, nel vento veneziano che soffierà sempre sul suo nome le sillabe dell'eterno quando l'eterno ringrazia l'essere umano, nelle vene e nei polsi di un destino che ha saputo rovesciare in albe e in fregi, in perfette malinconie e in amari commiati le sue tante stazioni di vita. Libro di debiti e stima immensa verso altri poeti (li conosciamo, Auden, Herbert, Cvetaeva), libro di fastidi sinceri e ironici rimandi, nell'idea che tutto il mistero dell'universo poetico sia l'irrisolvibile trucco nel quale la parola dimora e illumina, salva e incanta nella sua essenza tutta, regno e forza, traino e volto di una biografia, più che la vita stessa. Tanto il poeta rimarrà comunque un esule, una creatura la cui tessitura di dentro, il cui midollo naturale è un altrove senza cartine. Solo immagini allora a scandirsi e a sciogliere la presa sulla parola: "Molto spesso non hai nessuna immagine in testa, e a essere sincero non hai nemmeno nulla da dire. Le immagini e tutto il resto sono suggerite dalla lingua, nel suo processo di dispiegamento". Un consegnarsi alla propria coscienza, fino ai limiti invitanti e curiosi dell'ultimo viaggio; libro magnifico, luce di un animo rarissimo nel secolo in cui è piovuto sangue da ogni parte.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore